IL REALISMO NEI DIORAMI NON È TUTTO

QUATTRO CHIACCHIERE CON GIANNI SORRENTINO, MODELLISTA ED ESPERTO DI DIORAMI E AMBIENTAZIONI.

I “non addetti ai lavori” potrebbero avere questa convinzione sul mondo del modellismo: il realismo del diorama è direttamente proporzionale alla sua bellezza complessiva.

Beh, forse le cose sono più complesse di come appaiono e i fattori che entrano in gioco quando si parla di questo tipo di arte in miniatura sono davvero molteplici.

Ad esprimere questa scuola di pensiero è Gianni Sorrentino, modellista di lunga data classe 1959 che sarà presente a Novegro Model Contest per una dimostrazione gratuita. Sorrentino, nello specifico, illustrerà ai visitatori della manifestazione il suo metodo di lavoro nella realizzazione di diorami e ambientazioni, un settore del modellismo che richiede grande precisione e gusto estetico.

In vista del concorso di modellismo statico novegrino, abbiamo voluto intervistare Sorrentino in merito al suo percorso nell’ambito di questo affascinante hobby e a ciò a cui i visitatori potranno assistere in fiera.

Gianni Sorrentino: dai figurini ai diorami

Gianni Sorrentino non è un modellista professionista ma, grazie ai numerosi anni di esperienza, ha acquisito una maestria invidiabile.

“Ho mosso i primi passi come modellista da ragazzo e mi sono poi dedicato più intensamente a questa attività intorno ai 30 anni. Dopo un periodo di stop ho ripreso a dedicare tempo a questo hobby circa 10 anni fa. Ho iniziato con i soldatini e i modellini di aerei e mezzi militari. Successivamente mi sono spostato sui diorami e, ormai, è l’unico ramo del modellismo in cui sono attivo. In questo frangente mi piace spaziare sia nelle dimensioni che nei generi: amo le ambientazioni militari ma non disdegno affatto quelle fantasy o di altri tipi”.

Uno “scenografo mancato”

Ma come lavora un modellista esperto di diorami?

Sorrentino ha voluto spiegare il suo approccio al lavoro, sottolineando quanto sia importante guardare le cose nel loro insieme per realizzare un buon prodotto:

“Ritengo che nei diorami sia fondamentale essere in grado di usare al meglio tutti gli elementi che si hanno a disposizione per la composizione. Per questa ragione mi definirei uno “scenografo mancato”. Normalmente, prima di iniziare a scolpire e a dipingere il diorama, mi baso su un canovaccio per prendere le misure. Le ore di lavoro necessarie variano dalle 4-5 per una piccola base da figurino a diversi giorni per gli scenari più complessi. In tutto questo, nonostante io sia essenzialmente un autodidatta, mi è stato di grande aiuto un corso di fotografia, che mi ha aiutato a comprendere al meglio la prospettiva delle ambientazioni”.

Una commistione tra realismo e artificio

Come per ogni tipologia di modellismo, anche per quanto concerne i diorami è spesso difficile trovare dei criteri discriminanti tra un’opera ben fatta e una non ottimale.

Sorrentino ha espresso la sua opinione sull’argomento:

“Inizialmente mi occupavo anche di diorami di grandi dimensioni ma poi ho iniziato a prediligere quelli di dimensioni più ridotte, in cui si riesce meglio a far emergere i dettagli. Spesso capita di pensare che l’ambientazione più bella sia quella il più fedele possibile alle foto storiche originali, che potrebbero però essere anche brutte e non rendere giustizia al paesaggio o all’edificio reale. L’importante, infatti, non è essere realistici ma dare un’impressione della realtà, sia mantenendo le proporzioni corrette sia gestendo i colori nel rispetto della riduzione in scala. Ciò che facciamo è una riproduzione della realtà, non la realtà stessa”.

Un consiglio per gli appassionati

Il modellista, infine, ha voluto lasciare un consiglio agli appassionati che vorrebbero approfondire la sua area di expertise:

“Credo che sia essenziale sperimentare tanto senza però riempirsi di materiale che difficilmente verrà utilizzato. In tal senso, bisogna quindi acquisire una capacità di filtrare tutto ciò che è veramente essenziale per il traguardo che si vuole raggiungere eliminando, invece, tutto ciò che è superfluo”.

Ti aspettiamo a Novegro Model Contest!

Vuoi osservare Gianni Sorrentino e altri modellisti all’opera?

Allora ti aspettiamo a Novegro Model Contest!

Oltre ad assistere a un concorso tra modellisti di diverse categorie di grande spessore e ad osservare delle dimostrazioni gratuite, potrai anche fare acquisti dagli espositori presenti.

Appuntamento il 2-3 aprile presso il padiglione D del Parco Esposizioni Novegro.