Quasi senza accorgersi è passato mezzo secolo da quando il Parco Esposizioni Novegro aprì i cancelli della sua prima manifestazione.
Si trattava della Mostra di prefabbricazione edilizia “Tecnopref” e la sua cronaca è sinteticamente riassunta nelle note storiche del Centro fieristico.
Una mostra tecnica, quella inaugurata nel lontano 1969, assai diversa dai prorompenti eventi di pubblico che si sarebbero poi succeduti negli anni futuri. Una mostra contenuta come erano le esordienti strutture che la ospitavano. Tuttavia quel coraggio pionieristico o quel sogno che la determinarono sono stati l’impronta distintiva di un’attività e un luogo che si sarebbero conquistati un posto di tutto rispetto nelle dinamiche evolutive del territorio metropolitano milanese.
Eccellenza di Segrate, pregevole richiamo di Milano, comunque lo si guardi il Parco Esposizioni Novegro continua a tenere orgogliosamente battuta.
Amato dagli appassionati delle tante tematiche commerciali che lo animano non finisce di stupire per vitalità ed innovazione. Gli appuntamenti si sono velocemente moltiplicati fino ad assumere l’aspetto di un unicum di proposte ad alto valore collezionistico e culturale.
Il verde dei suoi orizzonti ne esalta tuttora la specificità territoriale e il modo di stare insieme per tanto pubblico diverso è una scuola di attenzione civile che rende ammirati i suoi sostenitori: un compito che non si è perso affatto nel tempo e che dopo cinquant’anni si rilancia con la stessa passione e lo stesso entusiasmo.