"SARTORIA DEL TEMPO": IL LAVORO ARTIGIANALE DI UN APPASSIONATO
Fiera della militaria e del softair. La biglietteria online è chiusa dalle 21 di venerdì 20 ottobre. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Militalia, giunta alla sua 72° edizione, è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici. L'evento è da sempre anche un'occasione di rievocazione e rappresentazione della memoria storica, con conferenze, mezzi militari in mostra e appassionati nelle sembianze di soldati da tutto il mondo. Il tutto senza dimenticare il Salone Nazionale del Softair (che occupa l'intero padiglione D) e la rassegna Culter Expo (focalizzata sul mondo della coltelleria in tutte le sue sfacettature).
Esplora l'edizioneOrari manifestazione
Sabato: 10.00-18.00h / Domenica: 10.00-18.00h
Prezzi
Giornaliero online: 8,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 14,70 + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero alla cassa: 12 euro Abbonamento 2 giorni alla cassa: 20 euro Ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)* Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro
Militalia, il punto di riferimento per gli appassionati di militaria e di softair, torna al Parco Esposizioni Novegro nel fine settimana del 21-22 ottobre!
In questo 72° appuntamento della manifestazione, come di consueto, verrà dato spazio a merceologia, espositori e iniziative di diverso tipo:
Anche quest’anno il Salone Nazionale del Softair occuperà l’intero padiglione D durante Militalia in programma il 21-22 ottobre!
Durante l’evento, gli appassionati potranno acquistare armi ASG ad aria compressa, mirini, prodotti per lo speedsoft, accessori e abbigliamento di ogni genere e molto altro ancora!
Oltre all’offerta espositiva, verrà dato spazio ad attività durante le quali i partecipanti potranno testare le proprie capacità di tiro.
Vuoi testare la tua bravura nel softair?
A Militalia, all’interno del padiglione D (Salone Nazionale del Softair), potrai avventurarti nella Killing House allestita da Nucleo Ardente Softair e Squarteknix.
I partecipanti, nello specifico, prenderanno parte a un percorso di tiro dinamico, in cui si procederà con la “bonifica” di un numero non specificato di stanze consecutive. Ogni stanza avrà un certo numero di bersagli elettronici, i quali andranno colpiti a seconda se si tratti di un individuo ostile o meno. Tutti i partecipanti verranno inoltre cronometrati, per essere poi inseriti in una classifica dei tempi di completamento del percorso.
Insomma, un’occasione unica per provare un’esperienza diversa dai classici match e per sfidare sé stessi e i propri amici, mettendo in mostra abilità tattiche e di tiro o, più semplicemente, divertendosi.
La Killing House sarà aperta sabato 21 ottobre dalle 11:00 alle 18:00 e domenica 22 ottobre dalle 10:00 alle 18:00.
Sarà sempre possibile iscriversi direttamente in fiera con il versamento di una quota di partecipazione.
Militalia è da sempre un punto di riferimento fondamentale per chi ama i memorabilia storici e militari.
In fiera, infatti, troverai numerosi espositori specializzati in libri, documenti, medaglie, decorazioni, abbigliamento, manifesti, oggetti per diversi usi, riproduzioni e molto altro.
Il tutto con un particolare focus sul XIX secolo, sulla Grande Guerra e sulla Seconda Guerra Mondiale.
Vuoi immergerti in un passato antico e lontano?
A Militalia potrai farlo grazie alle quattro associazioni di rievocazione storica presenti nel padiglione A, che ti catapulteranno indietro nel tempo accrescendo le tue conoscenze relative alle civiltà che ci hanno preceduto.
Ecco i tre sodalizi:
Ecco tutti i momenti didattici e le simulazioni di combattimento a cura delle associazioni di rievocazione storica vichinga ASCD Svinfylking Viking reenactors e Klo Svarte Natten a Militalia, che si svolgeranno sia sabato 21 che domenica 22 ottobre presso il padiglione A:
Un’ottima notizia per gli appassionati di coltelli: lo spazio dedicato alla rassegna commerciale Culter Expo è triplicato!
Nel padiglione C di Militalia, infatti, ci saranno diversi espositori con lame per tutti gli usi (caccia, bushcrafting, collezione etc.) e che soddisferanno il tuo gusto estetico.
Ragass, la sapete l’ultima novità? Paolo Campanardi, conosciuto da tutti come Gibba, sarà nuovamente ospite a Militalia!
Il bresciano, noto volto del programma televisivo di DMAX “Metal Detective”, è sempre a caccia di tesori nascosti e cimeli militari di diverse epoche con il suo fido metal detector e racconterà la sua esperienza nella conferenza “Indagare la storia. Aneddoti e retroscena delle avventure di Gibba Metal Detective”, programmata per le ore 15 di sabato 21 ottobre presso l’area conferenze del padiglione D.
L’esploratore, inoltre, sarà disponibile per scambiare quattro chiacchiere con i fan per tutta la giornata di sabato presso lo stand di Detector Center
La 72° edizione di Militalia è dedicata alla grande tradizione dell’Arma del Genio.
Questo Corpo si è distinto per la sua insostituibile funzione militare, per la fedeltà alla Bandiera e per la fondamentale azione di supporto durante le grandi catastrofi che hanno interessato il nostro Paese.
Tra di esse, ricordiamo l’alluvione del Polesine (1951), il disastro del Vajont (1963), il terremoto del Friuli (1976), il terremoto dell’Aquila (2009) e l’alluvione in Emilia-Romagna (2023).
Alle 14:00 di sabato 21 ottobre, si terrà, presso l’agorà del padiglione C, una conferenza che ripercorrerà le imprese militari dell’Arma del Genio e il suo fondamentale contributo nelle vicende legate a questi eventi disastrosi.
Durante l’evento interverranno il Gen B. Alfonso Miro C.te del Comando Militare Esercito Lombardia e il Gen.C.A. (Ris.) Antonio Li Gobbi, già Ufficiale dei Guastatori e responsabile di prestigiosi incarichi internazionali.
Inoltre, verrà dato spazio anche alla presentazione del libro “Avanti per la vita”, incentrato sull’Arma del Genio dall’origine ad oggi, opera del Prof. Gianluca Tirloni, anch’egli ospite di riguardo di Militalia. La presentazione verrà accompagnata dall’intervento “È tornata la guerra in Europa: implicazioni per il Genio”, a cura del Gen C.A. Antonio Liguori.
Sempre presso l’agorà, verranno esposte diverse uniformi dei genieri del periodo storico che va da dal 1895 al 1961.
Tra i mezzi militari presenti a Militalia ci sarà il veicolo gettaponte Brockway B 666!
Il mezzo gommato, in particolare, è stato costruito negli Stati Uniti nel 1944 ed è stato utilizzato nel secondo dopoguerra nella fase di ricostruzione del ponte ferroviario di Piacenza, che è stato distrutto dai bombardamenti alleati.
Dotato di tre grossi verricelli, due posizionati sulla parte anteriore e uno situato sulla parte posteriore, è in grado di ergere dei gommoni e di disporli uno accanto all’altro con il fine di creare un ponte provvisorio (che sorregge delle strutture in ferro) per permettere il passaggio dei veicoli lungo il corso d’acqua.
Questa tipologia di mezzi, in generale, viene utilizzata sia per scopi civili che militari, come la costruzione di passerelle di fortuna sui fossati anticarro della Grande Guerra.
Militalia darà spazio a mezzi militari di diverso tipo, tra cui:
La 72° edizione di Militalia non può iniziare al meglio senza la tradizionale cerimonia di inaugurazione, che avrà inizio alle 11:00 di sabato 21 ottobre presso l’area esterna.
L’avvio della manifestazione, come di consueto, sarà accompagnato dall’esibizione della fanfara dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri Luciano Manara e dal rito dell’alzabandiera.
All’inaugurazione presenzierà anche l’europarlamentare Carlo Fidanza.
Walter Brumat, talent del format “48h No Limits“, sarà presente sabato 21 ottobre a Militalia (a partire dalle 11:00 presso lo stand di S.O.D nel padiglione D), per raccontare l’adrenalina della prima stagione del nuovo format dedicato alla sopravvivenza e alle sfide estreme. Il format è già disponibile su Prime Video.