“Nel modellismo è fondamentale non avere fretta: con la giusta pazienza si può costruire persino un kit da 3000 pezzi”.
Ad esserne convinto è Giuseppe Riso, titolare dello store di distribuzione di modellismo Ripa Srl. La sua azienda, in particolare, sarà presente come espositore a Hobby Model Expo 2024 (27, 28, 29 settembre) dopo alcuni anni di assenza dalla manifestazione novegrina e abbiamo quindi voluto cogliere la palla al balzo per farci raccontare dall’imprenditore la storia della sua attività e altre curiosità.
Ripa Srl: distribuzione italiana di modellismo dal 1979
Ripa Srl, presente sul mercato dal 1979 e localizzata in Via Privata Mondovì a Milano, ha come clienti principali vari negozi di modellismo italiani e stranieri ma si rivolge anche a privati di tutto il mondo tramite il sito ShockModel e con gli stand nelle fiere specializzate.
Sui suoi store online, nello specifico, sono presenti oltre 6000 prodotti di diverse categorie: automodellismo, modellismo militare, navimodellismo, aeromodellismo, modellismo agricolo, action figure, kit di montaggio, accessori per diorami e plastici, strumenti, colori etc.
“Ogni settimana vengono proposte delle novità in modo tale che i siti risultino sempre aggiornati” ha sottolineato il titolare.
La storia dell’azienda
“Sono in pensione da 20 anni ma sto continuando a lavorare. Di conseguenza, sono attivo nel settore del modellismo da 55 anni” ha spiegato Riso.
“Prima della fondazione dell’azienda, ho lavorato per due anni presso la Fantasyland, che era ed è distributore italiano della Tamiya. Successivamente, sempre come dipendente, ho operato per dieci anni, fino al 1979, presso la Kosmos, distributore di giocattoli e modellismo. In quell’anno abbiamo fondato la Ripa Srl con uno dei titolari della Italeri. – ha raccontato l’imprenditore – Ero socio accomandatario con pieni poteri e mi ero posto l’obiettivo di divulgare i prodotti Italeri. Dieci anni più tardi ho ritenuto opportuno trasferire la società a Milano. Quest’ultima è durata fino al 2000, quando ho acquistato le quote del socio e sono diventato proprietario unico dell’azienda. Da allora in avanti, la distribuzione dei prodotti Italeri è cessata e ho acquisito negli anni vari marchi in esclusiva, quali: Minichamps, Trumpeter, Hobby Boss, I Love Kit, LCD Models, TSM Model etc.”
L’automodellismo e le esclusive italiane di Ripa Srl
Attualmente, come si può notare anche dal sito, Ripa Srl dà una maggiore enfasi all’automodellismo, con oltre 3000 referenze sempre disponibili dei marchi in esclusiva Minichamps, LCD Model e TSM Model.
I prodotti più venduti
Ma quali sono i prodotti degli store di Ripa Srl che riscuotono più successo in termini di vendite?
“Le aziende primarie sono Minichamps e Trumpeter – ha affermato il titolare – Tra le altre cose che piacciono di più ci sono sicuramente i modellini di Valentino Rossi e delle sue moto sempre targati Minichamps e i puzzle 3D della CubicFun. In questo ultimo periodo, inoltre, stiamo vendendo un buon numero di modellini di F1 di Ayrton Senna dal momento che il 2024 è il trentesimo anniversario della sua scomparsa. In generale, sembra che venga apprezzato maggiormente tutto ciò che fa riferimento a specifiche circostanze dell’attualità”.
Le novità a Hobby Model Expo 2024
Per il suo ritorno a Hobby Model Expo 2024, l’imprenditore ha annunciato di voler fare le cose in grande: “Porteremo un sacco di novità in fiera con il nostro personale al completo. Ciò significa che ognuno dei dipendenti sarà specializzato su un singolo settore del modellismo e sarà disponibile per rispondere a tutte le domande dei visitatori, siano essi modellisti esperti o in erba. Il nostro scopo è far capire che il modellismo si rivolge a tutti e non solo ai veterani”.
Tra i nuovi prodotti acquistabili a Novegro, Riso ha segnalato le F1 della collezione dedicata al 30° anniversario della scomparsa di Ayrton Senna, i sommergibili e le navi da guerra Trumpeter e altre quattro ruote in miniatura speciali Minichamps. Non mancheranno, inoltre, i kit di montaggio, le astronavi di Star Wars e Stark Trek, i pezzi della Valentino Rossi Collection, gli strumenti per il modellismo, le moto di LCD Models e molto altro.
La grande passione e competenza dei modellisti
Il titolare, infine, ha espresso soddisfazione per l’elevato livello di passione e competenza dei modellisti privati con cui è entrato in contatto: “Gli amanti del modellismo sono spesso orgogliosi di tutto ciò che sanno e sono soliti conversare a lungo con altri appassionati o anche con noi rivenditori. Non esagero se dico che conoscono vita, morte e miracoli in merito ai riferimenti reali dei modelli che acquistano: sono tranquillamente in grado di individuare errori relativi a dettagli come il colore dei bottoni di un soldatino. Quindi, posso affermare con certezza che sono pochi quelli che comprano per il mero gusto di montare e collezionare”.
Iscriviti alla newsletter!
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti su Hobby Model Expo? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Modellismo”.