Dimensione Vinile #02

Ennio Morricone a Sanremo

In questi giorni è imminente l’uscita sugli schermi italiani del nuovo lungometraggio di Giuseppe Tornatore, un film documentario che ripercorre la straordinaria carriera  del Maestro Ennio Morricone. Sono anche i giorni della nuova edizione del  Festival di Sanremo, manifestazione con la quale il compositore romano ha avuto un breve rapporto. Compare infatti come direttore d’orchestra in sole due edizioni, quelle del 1964 e 1966. Sarebbero state tre se nel 1965 la RCA, la casa discografica per la quale lavorava Morricone, non avesse ritirato i suoi artisti e, di conseguenza, anche i relativi direttori d’orchestra in seguito a divergenze con gli organizzatori.

Al Festival di Sanremo del 1964 Ennio Morricone è chiamato a dirigere sei canzoni, tra le quali spicca per l’originalità dell’arrangiamento “Ogni volta” nell’interpretazione del canadese Paul Anka. Il cantante, che è in cerca di un nuovo successo dopo i trionfi della fine degli anni ’50  come “Diana” e “Put your head on my shoulder”, fa centro in Italia. “Ogni volta” è uno dei brani migliori dell’intera edizione e, anche grazie allo splendido lavoro di Morricone, arriva a vendere più di un milione di copie. Il successo è talmente grande che Anka decide di inserirla nel suo repertorio. Su Youtube si può assistere ad una sua esibizione, datata maggio 1964, in coppia con Rita Pavone al famosissimo Ed Sullivan Show. La canzone è scritta da Carlo Rossi, autore di quasi tutti i successi di Edoardo Vianello, e da Roby Ferrante, che firma il pezzo con lo pseudonimo Robifer. Sul lato B del 45 giri è presente “Stasera resta con me”, una canzone firmata dallo stesso Paul Anka e da Carlo Rossi. Il disco, visto l’enorme successo, è di facile reperibilità. Andate al prossimo Novegro Vinile Expo e compratelo, non ve ne pentirete!

Il ritorno del maestro al Festival

Ennio Morricone torna al Festival di Sanremo per la seconda ed ultima volta nel 1966. In questa occasione accompagna con l’orchestra un solo cantante in gara, Edoardo Vianello. Morricone lavora con Vianello già da qualche anno e, grazie alle sue trovate geniali, contribuisce ai grandi successi del cantautore romano. Il brano presentato a Sanremo si intitola “Parlami di te” e, anche se non figura tra i classici di Vianello, non è certo da meno. Scritto dallo stesso interprete insieme a Vito Pallavicini, è arrangiato in modo sublime da Morricone, che compare su Youtube  nel  filmato originale del 1966. Con questo Festival si chiude l’esperienza del compositore romano con Sanremo. Da lì a qualche mese Ennio Morricone lascia anche il suo lavoro di arrangiatore  per concentrarsi quasi esclusivamente sulla composizione di musica per il cinema. Il lato B del 45 giri è occupato da “Stasera ho vinto”, la sigla di un rotocalco sportivo dal titolo Sprint a cura dei giornalisti Maurizio Barendson e Gianni Minà, che firmano il pezzo assieme a Vianello. Il disco è di facile reperibilità….buon ascolto!

Schede dei 45 giri

OGNI VOLTA

Lato A)—– Ogni volta-(Rossi-Robifer)

Lato B)—–Stasera resta con me (Rossi-Anka)

Orchestra diretta da Ennio Morricone con i cantori moderni

di Alessandroni

Etichetta: RCA Victor  45N-1395

Data di uscita: Febbraio 1964

PARLAMI DI TE

Lato A)—–Parlami di te (Pallavicini-Vianello)

Lato B)—–Stasera ho vinto (Barendson-Minà-Vianello)

Orchestra diretta da Ennio Morricone

B) Con i cantori moderni di Alessandroni

Etichetta: RCA Italiana PM45-3344

Data di uscita: Febbraio 1966