IL BAGAGLIAIO: A TU PER TU CON L’ORGANIZZATRICE

Quattro chiacchiere con Sarah De Paoli, referente del nostro amato Mercatino di Novegro

“Ho molto a cuore ciò che faccio. La soddisfazione dei “miei” Espositori è la mia gioia”.

Grande passione e voglia di fare. Lei è Sarah De Paoli, referente di Parco Esposizioni per Il Bagagliaio. Un percorso cominciato due anni fa, più precisamente a Febbraio 2020.

Grazie alla sua professionalità e al clima informale che caratterizza la manifestazione da lei curata, Sarah ha stretto importanti rapporti professionali e di amicizia con gli espositori del Bagagliaio, diventando un punto di riferimento per la comunità del mercatino dell’usato Novegrino.

In vista della prossima edizione dell’evento, programmata per domenica 20 marzo, abbiamo fatto una chiacchierata con Sarah, che ci ha illustrato il dietro le quinte del suo lavoro quotidiano.

Il Bagagliaio: il lavoro dietro le quinte

“La prima edizione del Bagagliaio per cui ho lavorato è stata quella dell’8 marzo 2020, che non si è però svolta a causa del lockdown che ha caratterizzato la prima parte di quell’anno. Prima di allora non mi ero mai occupata dell’organizzazione degli aspetti commerciali di una manifestazione e ho quindi avuto a che fare con un lavoro che, per me, era completamente nuovo. Con il tempo ho però imparato a gestire al meglio tutte le questioni organizzative”.

Sarah, infatti, essendo parte integrante dell’ entourage del polo fieristico e coordinando attività interne con attività commerciali, ha incontrato non poche difficoltà all’inizio di questa esperienza, che poi ha superato.

“Quando vengo contattata per uno spazio al Bagagliaio, invio immediatamente una piantina che illustra le disponibilità che abbiamo ed un vademecum con tutte le informazioni di base necessarie – ha spiegato Sarah – Se il potenziale espositore, successivamente, ha delle domande specifiche o perplessità, mi può scrivere o telefonare. In questo frangente mostro sempre la massima disponibilità per risolvere ogni tipo di problema perché ritengo molto importante il rapporto diretto con le persone. Il fatto di essere anche alla reception mi limita un po’ in termini di tempo da dedicare ai miei espositori, ma mi ha fatto crescere e acquisire delle importanti skill umane e professionali”.

Tanti espositori e tante proposte

L’edizione al chiuso del Bagagliaio di dicembre 2021 è stata un vero e proprio successo e ha raccolto l’adesione di oltre 250 espositori, che hanno occupato i padiglioni A, B e C. Per le manifestazioni all’aperto, invece, è più difficile fare una stima media degli espositori ma una cosa è certa: le 50 tettoie all’aperto vanno sempre immediatamente a ruba!

“Tra chi ha lo stand all’evento si possono trovare sia venditori occasionali sia veri e propri affezionati che non si perdono un’edizione – ha specificato Sarah – La merce esposta è delle categorie più disparate: giocattoli, vestiti, mobili, antiquariato, prodotti per l’igiene personale etc. Ci sono però persone che seguono un approccio alternativo, mettendo in vendita oggetti realizzati in casa o prodotti ormai inutilizzabili resi come nuovi dopo essere stati rimaneggiati”.

Un’atmosfera di allegria

Chi partecipa al Bagagliaio in veste di visitatore o di espositore lo sa: il punto di forza della manifestazione è sicuramente la spontaneità delle relazioni che si creano con facilità.

“Nel contesto dell’evento tutti si conoscono e si danno appuntamento. In passato, proprio a conferma di questo, è capitato che i partecipanti si riunissero insieme per rifocillarsi in pausa pranzo. La passione e la curiosità di trovare cose nuove o di venderle accomuna tutti ed è in grado di creare dei rapporti personali duraturi. Io stessa ho fatto amicizia con diversi espositori e mi piace occuparmi di pubbliche relazioni anche al di là del frangente strettamente lavorativo. In ogni caso, quando emerge un problema, io non lo svio mai e lo affronto fino in fondo. È importante, infatti, che gli espositori si sentano, in qualche modo, “coccolati” da noi”.

Un cambio di prospettiva: da espositore a organizzatrice

Sarah De Paoli, infine, ha ricordato le sue precedenti esperienze in ambito fieristico in un’altra veste:

“I miei genitori erano titolari di un’azienda e, visto il loro settore, erano soliti partecipare alle fiere come espositori. All’epoca non mi occupavo delle questioni organizzative e davo loro solo una mano nell’assistenza ai clienti allo stand. Ora, grazie al mio lavoro, so cosa significa essere “dall’altra parte della barricata”. Mi sono anche “riscoperta” come cliente: mi piace infatti essere fisicamente presente al Bagagliaio, incontrare le persone e fare acquisti di ogni tipo”.

Ti aspettiamo al Bagagliaio!

Questa intervista ha acceso la tua voglia di prendere parte a questo fantastico mercatino dell’usato?

Se la risposta è “sì”, ti aspettiamo il 20 marzo per la prossima edizione del Bagagliaio!

Prossima data, Domenica 20 Marzo 2022 dalle ore 08:30 alle ore 17:30.

Inoltre, non dimenticare tutti gli appuntamenti domenicali di quest’anno outdo:

  • 24 Aprile 2022 (outdoor)
  • 22 Maggio 2022 (outdoor)
  • 19 Giugno 2022 (outdoor)
  • 17 Luglio 2022 (outdoor)
  • 18 Settembre 2022 (outdoor)
  • 23 Ottobre 2022 (outdoor)
  • 4 Dicembre 2022 (indoor)

Vuoi partecipare come Espositore?

Sarah è disponibile per darti ogni informazione. Scrivile a reception@parcoesposizioninovegro.it

E ricorda: L’INGRESSO É GRATUITO!