IL LEGGENDARIO COLTELLO DI RAMBO

Chi non ha visto almeno il primo film della serie di Rambo alzi la mano!

First Blood Survival Knife è il coltello di John Rambo, l’immarcescibile pellicola con Sylvester Stallone che ha appassionato tante generazioni ed è entrata nell’immaginario di tutti noi per le incredibili scene d’azione del protagonista sempre in compagnia del suo fedele coltello. Ed è proprio su questo oggetto che vogliamo soffermarci: in vista della prossima edizione di Culter Expo a Militalia (7-8 maggio), rassegna dedicata ai coltelli da collezione di ogni tipo, abbiamo ripreso l’approfondimento del numero 84 di Lame D’Autore (Isomedia Editore – www.isomedia.it) relativo a questo leggendario strumento.

Rambo: una rapida retrospettiva

La saga di Rambo non ha bisogno di molte presentazioni, ma è bene ricordare le informazioni essenziali in modo tale da contestualizzare al meglio il coltello che verrà analizzato.

In Rambo (“First Blood” nella sua release statunitense), il personaggio principale è un veterano della Guerra del Vietnam tornato in Patria, dove conduce una vita in solitudine e senza fissa dimora. Una volta arrivato nella cittadina di Hope viene torturato dalla polizia ma riesce a fuggire e a sopravvivere sulle montagne. I suoi nemici lo credono deceduto ma Rambo, verso la fine della pellicola, torna a Hope per vendicarsi dei soprusi che ha subito.

Il film, uscito nel 1982, è tratto dal romanzo “First Blood” (pubblicato nel 1972) di David Morrell e ha avuto ben quattro sequel: Rambo II – La vendetta (1985), Rambo III (1988), John Rambo (2008), Rambo: Last Blood (2019).

L’iconico coltello e le sue caratteristiche

Il coltellinaio americano James B. Lile viene contattato per realizzare il coltello utilizzato nel film e, per il suo lavoro, decide di prendere spunto dal popolare Bowie americano con lama clip-point e dal Randall Model 18 Attack Survival Knife. Il prodotto che ne esce, ribattezzato First Blood Survival Knife, presenta una lama in acciaio inossidabile 440C di 229mm di lunghezza e 6,0 mm di spessore, dotata di controfilo e di un dorso seghettato con quattordici denti (cinque semplici e nove doppi).

Da sinistra, il coltellinaio James B. Lile e Sylvester Stallone Credits: bladermag.com

La guardia dorsale e ventrale sono forate alla base, per attaccare il coltello a un bastone e realizzare la lancia di emergenza, mentre le estremità sono modificate per ottenere un cacciavite a testa piatta e un cacciavite Phillips. L’impugnatura del First Blood Survival Knife è cava: al suo interno trovano posto fiammiferi, armi da pesca, ago e filo. Il codolo è costituito da un tappo filettato in lega di alluminio, a tenuta stagna, che a sua volta contiene una piccola bussola. L’intera impugnatura è avvolta da un cordino in nylon, utilizzabile come filo da pesca o per realizzare delle trappole. La lunghezza totale del coltello è di 356 mm.

Il First Blood Survival Kinife Credits: bladermag.com

Il First Blood Survival Knife nel film

Senza esagerare, si potrebbe dire che il coltello è, a suo modo, una delle colonne portanti della pellicola del 1982.

Viene infatti utilizzato in diverse scene cult, tra cui spiccano la caccia al cinghiale, la sutura di una ferita al braccio e la preparazione delle trappole. Inutile specificare che Rambo fa leva anche sull’aspetto minaccioso della sua lama per terrorizzare i suoi nemici.

Dove lo posso trovare?

Lile ha realizzato tredici esemplari del First Blood e sei di essi sono stati utilizzati durante le riprese del film. I rimanenti sette sono ancora esistenti nel circuito dei collezionisti e hanno prezzi da capogiro. È però possibile ordinarne una copia esatta (per alcune migliaia di euro) distribuita dalla Jimmy Lile Knives, contattare coltellinai (come il britannico Andy Wood) per averne una copia non originale (per qualche centinaio di euro) o acquistare le copie prodotte industrialmente da aziende come United Cutlery (per qualche decina di euro).

Altre curiosità

James B. Lile ha messo a punto coltelli anche per presidenti americani (Gerald Ford, Richard Nixon, Ronald Reagan, Bill Clinton), per celebri attori (John Wayne, Peter Fonda, Bo Derek) e per il cantante Johnny Cash.

Il First Blood Survival Knife, in seguito al successo del primo film di Rambo, viene riproposto da Lile in altri cento esemplari, dotati però di dodici denti (quattro semplici e otto doppi) anziché quattordici. Questa scelta, secondo il coltellinaio, è dettata dal fatto che il numero dodici rappresenta i quattro anni trascorsi da Rambo nel Vietnam più gli otto membri del suo Baker Team (Rambo, Messner, Ortega, Colletta, Jorgenson, Danforth, Barry, Krackhauer).

Ti aspettiamo a Militalia!

Questi fun-fact sui coltelli ti intrigano?

Allora ti aspettiamo a Militalia (7-8 maggio): alla fiera di collezionismo militare del Parco Esposizioni Novegro troverai Culter Expo al padiglione A.

Non mancare!