WRESTLING: LE ACTION FIGURE DELLE ALTRE FEDERAZIONI

Gli appassionati di wrestling lo sanno bene: questa disciplina sportiva di intrattenimento ha numerosissime federazioni in tutto il mondo, che propongono un roster di atleti diverso da quello della WWE. Il tutto con differenti stili di combattimento e storyline.

La grande varietà di federazioni è un bonus anche per chi ama le action figure: pure per alcune delle federazioni cosiddette “minori”, infatti, sono stati prodotti dei giocattoli e anch’essi hanno le loro caratteristiche distintive.

Mentre attendiamo la prossima edizione di Novegro Borsa Scambio (11 settembre), vogliamo passare in rassegna alcune linee di queste action figure, che in molti casi non sono mai arrivate in Italia. Questo articolo può essere considerato uno spin-off del nostro approfondimento sui giocattoli della WWE.

Action figure del wrestling: le altre federazioni

Bullmark (1969)

Tra i primi balocchi di wrestling mai creati spiccano quelli della Bullmark, azienda giapponese che lancia sul mercato questi piccoli wrestler in soft vynil nel lontano 1969.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Remco – 1985

Nel 1985, ancora in piena “febbre LJN”, la Remco produce dei giocattoli di atleti della AWA (American Wrestling Association) e della NWA (National Wrestling Alliance), focalizzandosi così su federazioni diverse dall’allora WWF (World Wrestling Federation), da cui sono tratte le figure di Wrestling Superstars della LJN. Qui i personaggi, che fanno parte della linea Allstar Wrestlers, sono di dimensioni ridotte, hanno alcune articolazioni movibili e, a volte, sono dotati di piccoli accessori.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Plastirama – 1988

Nel 1988, l’argentina Plastirama inizia a produrre le action figure della linea Lucha Fuerte, basate su un programma televisivo dell’epoca. Qui l’unica cosa da segnalare è il fatto che questi giocattoli utilizzano tante componenti dei ben più noti Masters of The Universe, di cui abbiamo parlato in un nostro approfondimento.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Original San Francisco Toy Makers – 1992

Nel 1992 la Original San Francisco Toy Makers decide di concentrarsi sulla federazione di lucha libre messicana CMLL (Consejo Mundial de Lucha Libre) e di realizzare i giocattoli dei suoi wrestler principali. Nel 1995 la medesima azienda produce anche figure della WCW.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Kelian – 1994

Sempre rimanendo nel contesto della lucha libre messicana, nel 1994 Kelian produce le action figure della AAA (Asistencia Asesoría y Administración LLC), oggi nota come Lucha Libre AAA Worldwide.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Character Product -1999

Nel 1999, la Character Product acquisisce i diritti della NJPW (New Japan Pro Wrestling) e ne produce le relative action figure.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Mogura House – 2001

Nel 2001 anche la Pro Wrestling Noah ottiene i suoi beniamini in miniatura grazie alla collaborazione con Mogura House.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Marvel Toys – 2005

Nel 2005 la Marvel Toys produce delle serie di giocattoli “basic” e “deluxe” che ritraggono i wrestler della TNA (Total Nonstop Action Wrestling), oggi nota semplicemente come Impact Wrestling.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jazwares – 2020

Gli ultimi giocattoli del wrestling degni di nota sono quelli prodotti dalla Jazwares per la AEW (All Elite Wrestling), una delle federazioni in maggiore crescita negli ultimi anni e, di fatto, unica realtà attualmente in grado di rivaleggiare con la WWE.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Ti aspettiamo a Novegro Borsa Scambio!

Se sei amante dei giocattoli, videogiochi e giochi da tavolo vintage, la presenza a Novegro Borsa Scambio è obbligatoria!

Ti aspettiamo l’11 settembre presso il padiglione C del Parco Esposizioni Novegro.

Sitografia

https://wrestlingfiguredatabase.com