IL BAGAGLIAIO…DEI GIOCATTOLI: INTERVISTA A RICCARDO RUGHETTO

I visitatori più affezionati del Bagagliaio lo conoscono bene e si fermano spesso al suo stand per osservare e acquistare giocattoli, videogiochi, giochi da tavolo e fumetti di ogni genere ed epoca.

Stiamo parlando di Riccardo Rughetto, storico espositore del mercatino dell’usato novegrino specializzato in prodotti nerd di diverso tipo e con una grande passione nei confronti di tutto ciò che è legato all’economia circolare. In vista della prossima edizione del Bagagliaio (che si svolgerà domenica 19 giugno), abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Riccardo, che ci ha parlato della sua esperienza e della sua passione.

Riccardo Rughetto: passione Bagagliaio

Riccardo, nello specifico, è espositore al Bagagliaio da ben 22 anni e da 5 anni è inoltre attivo anche a Novegro Borsa Scambio (la nostra manifestazione dedicata ai giocattoli vintage). Il suo fascino nei confronti di questo mondo è iniziato molto presto, già durante l’infanzia.

Riccardo Rughetto di fronte al suo stand al Bagagliaio

“La mia passione per i mercatini è nata quando avevo circa 6/7 anni. Ricordo che ero solito allestire una mia piccola bancarella fuori casa in occasione di eventi del mio paese di vendita di oggetti usati. Una volta iniziata la mia attività al Bagagliaio, mi sono inizialmente concentrato su soprammobili e oggettistica di antiquariato e modernariato. Successivamente, sempre in collaborazione con il padre della mia compagna, ho poi spostato il mio focus sui giocattoli e sui videogiochi del passato. Conosco infatti molto bene quest’ultimo settore e mi piace anche questa tipologia di prodotti. Tutto ciò mi ha permesso di farmi conoscere nel circuito dei «cacciatori di tesori» di queste manifestazioni”.

L’importanza dello svuotare le cantine

Dando un’occhiata allo stand di Riccardo la domanda sorge spontanea: “Dove ha trovato tutta questa varietà di giocattoli, videogame e fumetti?”.

“Per lavoro mi occupo della vendita di case e mi capita spesso di entrare in contatto con clienti che hanno la necessità di liberarsi di prodotti ludici che non usano più – ha spiegato l’espositore – Non avendo persone a cui cederli e sapendo della mia presenza costante al Bagagliaio, decidono di affidarli a me in modo tale che io possa dare loro nuova vita al mercatino dell’usato. Sono assolutamente a favore di tutto ciò che riguarda l’economia circolare, che fa sì che tanti giocattoli non vengano inutilmente buttati via”.

La clientela e i prodotti più richiesti

A differenza di quanto si possa immaginare, gli acquirenti di Riccardo sono piuttosto variegati e non riguardano una singola fascia d’età.

“Al Bagagliaio non ci sono solo adulti nostalgici e collezionisti: la mattina, infatti, arrivano spesso diverse famiglie con i bambini mentre nel pomeriggio è più facile incontrare gente di età più avanzata. Lo stesso discorso vale anche per Novegro Borsa Scambio – ha sottolineato l’espositore – Tra le action figure più richieste spiccano sicuramente quelle di He-Man e dei Masters of The Universe e quelle delle Tartarughe Ninja degli anni ’90. Ultimamente vendo anche molti giochi da tavolo”.

I giocattoli, videogiochi e fumetti preferiti di Rughetto

Vista la sua expertise nei confronti del settore, Riccardo ne è inevitabilmente anche un grande estimatore e, quindi, ha parlato di ciò che preferisce:

“Non colleziono tanti giocattoli ma, con la mia compagna, raccolgo principalmente vari prodotti Disney del passato, in particolar modo le snow globes (palle di neve musicali) con il carillon (abbastanza difficili da trovare e reperibili solo tra l’usato). Tra i videogiochi a cui sono più affezionato ci sono sicuramente «Prince of Persia – Le Sabbie del Tempo» e il gioco di Paperinik, entrambi per Gamecube. Per quanto concerne i fumetti, invece, da piccolo leggevo tanti albi di Geppo”.

Ti aspettiamo al Bagagliaio!

Ti è venuta voglia di partire alla ricerca di “perle introvabili” e a poco prezzo dei prodotti che preferisci?

Allora ti aspettiamo domenica 19 giugno al Bagagliaio.

E ricorda, l’ingresso è gratuito!