UN GRAVE LUTTO PER IL FERMODELLISMO

La scomparsa di Gianfranco Berto non è solo un evento doloroso per i famigliari, gli amici e i collaboratori della sua impresa editoriale.

Il mondo del fermodellismo perde un appassionato divulgatore della cultura ferroviaria nelle sue varie declinazioni vissuta attraverso la lente di uno spiccato talento artistico. Non si potrebbe comprendere a fondo la validità della sua opera senza mettere in risalto il valore dell’arte fotografica che ha contrassegnato tutta la sua esperienza. Le immagini che puntualmente apparivano sulla carta patinata di Tuttotreno si mescolavano senza soluzione di continuità fra passato e presente rendendo suggestivi anche i particolari più defilati del vasto mondo delle ferrovie.

Le “sue” fotografie non erano solo un momento di compiacimento artistico ma anche uno strumento vivo di condivisione e promozione per i tanti cultori del fermodellismo e per tutto il piccolo ma significativo mondo della produzione modellistica. 

Il suo stand all’Hobby Model Expo era l’affollato punto di riferimento per quanti si informavano e si aggiornavano su tutte le novità in circolazione e sulla poderosa attività divulgativa di cui era il cardine. Per questo lo ricordiamo con sincero rimpianto anche quale convinto sostenitore della nostra manifestazione. 

Lo ringraziamo oggi, in questo triste momento, con la convinta fiducia che i buoni semi non possono che generare i raccolti più generosi.

Il Presidente di Hobby Model Expo

Arch.Gabriele Pagliuzzi