Dimensione Vinile #06

MOTOWN: THE SUPREMES – 4 COVER ITALIANE

Il trio femminile The Supremes rappresenta senza dubbio la punta di diamante della Motown, nota casa discografica di Detroit. Dopo aver passato tre anni a incidere dischi senza alcun riscontro, nel 1964 il gruppo azzecca, quasi senza volerlo, il primo di una lunga serie di successi, raggiungendo per ben cinque volte consecutive il numero uno della classifica pop americana Billboard. I suoi anni d’oro sono senza dubbio quelli compresi tra il 1964 ed il 1967 e tutte le canzoni sono firmate Holland-Dozier-Holland. L’eco dei loro grandi exploit discografici arriva anche da noi e non sono pochi gli artisti nostrani che si cimentano con la versione italiana dei brani delle Supremes. In questo numero di Dimensione Vinile ve ne presentiamo quattro.

Anna Maria Izzo incide per la ARC, etichetta satellite della più nota RCA (della quale è l’anagramma), dedicata al lancio di nuovi cantanti. Ex componente del gruppo La Cricca, per il suo disco d’esordio come solista le viene affidata la versione italiana di “Where did our love go”, il primo numero uno per le Supremes. Il brano si intitola “Piano” e il testo in italiano è di Sergio Bardotti. Ad accompagnarla Carlo Pes e il suo complesso. Pur se lontana anni luce dall’originale, la versione di Anna Maria Izzo è più che discreta. Non male, per gli amanti del genere, anche il brano che occupa il lato B del disco: il surf “Come tutti gli altri”.

“Baby love”, secondo numero uno per le ragazze di Detroit, capita nelle mani di Carmen Villani, in quel momento in forza alla Bluebell, che lo incide con lo stesso titolo. Il brano viene pubblicato come lato B del suo disco “La verità”, canzone, quest’ultima, che avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo del 1965 ma che, a causa di una diatriba tra la RCA (il brano è delle edizioni musicali RCA) e l’organizzazione della manifestazione, rimase fuori dall’evento ligure poiché l’etichetta ritirò tutti i suoi artisti. Il testo in Italiano di “Baby love” è di Giuseppe Cassia e l’orchestra è diretta da Peter De Angelis. Disco da riscoprire anche grazie alla splendida copertina apribile.

La casa discografica Durium fa incidere a Renata Pacini nel dicembre del 1965 la versione italiana di “Stop! In the name of love”, altro numero uno per le Supremes in America. La canzone in italiano diventa “In nome dell’amore” e la casa discografica crede così tanto nel pezzo da rilanciarlo qualche mese più tardi quando iscrive la cantante al Cantagiro 1966. Non succede niente in entrambe le occasioni. Il testo in italiano è di Mogol e l’orchestra è diretta da Marcello Minerbi. Il disco non è di difficile reperibilità, specialmente quello pubblicato in occasione del Cantagiro.

Torniamo in casa ARC per l’ultimo 45 giri da presentare. È il 1967 e le Supremes conquistano ancora una volta la vetta della classifica americana con “Love is here and now you’re gone”. Franco Migliacci, già autore dei più grandi successi di Gianni Morandi, produce la sconosciuta Elisabetta nel primo dei suoi due singoli inciso per l’etichetta. Sul lato B del disco è presente la cover del successo delle Supremes che, tradotto dallo stesso Migliacci, diventa “Mi mandi via”. L’orchestra è diretta da Piero Pintucci con i Cantori Moderni di Alessandroni. Chicca da possedere per gli amanti delle cover.

Appuntamento a Novegro Vinile Expo il 4 e 5 febbraio e buona ricerca!

Schede dei dischi

ANNA MARIA IZZO

LatoA) Piano (Bardotti-Holland-Dozier-Holland)

LatoB) Come tutti gli altri (Bardotti-Enriquez)

A) Carlo Pes e il suo complesso

B) Luis Enriquez e il suo complesso con i 4+4 di Nora Orlandi

dalla colonna sonora del film “Extraconiugale”

Etichetta: ARC AN4029

Data di pubblicazione: 1964

CARMEN VILLANI

LatoA) La verità (Bardotti-Trovajoli-Pes)

LatoB) Baby love (Cassia-Holland-Dozier-Holland)

Peter De Angelis e la sua orchestra

Etichetta: Bluebell BB 03131

Data di pubblicazione: 22/2/1965

RENATA PACINI

Prima uscita

LatoA) In nome dell’amore (Mogol-Holland-Dozier-Holland)

LatoB) L’amore non ha età (Fecchi-Salina) dal film “Spiaggia libera”

Marcello Minerbi e la sua orchestra

Etichetta: Durium CN A 9183

Data di pubblicazione:

A) 3/12/1965

B) 4/1/1966

Seconda uscita

Lato A) In nome dell’amore (Mogol-Holland-Dozier-Holland)

LatoB) Mettiamoci una pietra sopra (Argenio-Conti)

A) Marcello Minerbi e la sua orchestra

B) Willy Brezza e la sua orchestra

Etichetta: Durium CN A 9199

Data di pubblicazione:

A) 3/12/1965

B) 1/6/1966

ELISABETTA

LatoA) Sospiro (Migliacci-Romitelli)

LatoB) Mi mandi via (Migliacci-Holland -Dozier-Holland)

Piero Pintucci e la sua orchestra

B) con i Cantori Moderni di Alessandroni

Etichetta: ARC AN 4139

Data di pubblicazione: 1967