LE NOVITÀ DI MILANO WARGAMES – 10°EDIZIONE

LE BATTAGLIE TRA MINIATURE TORNANO A NOVEGRO CON TANTE NUOVE PROPOSTE

La strategia, l’amore per la storia, l’immersione in mondi fantastici, il collezionismo e la possibilità di prendere parte a battaglie emozionanti armandosi unicamente…di dadi e miniature! 

Ecco le ragioni che spingono tanti appassionati di tutto il mondo a dedicare anima e corpo ai Wargame, tipologia di giochi da tavolo con numerosi tipi di ambientazione (conflitti bellici del passato, universi fantasy, realtà fantascientifiche etc.) caratterizzata, in linea di massima, dalla presenza di miniature e dall’uso costante della strategia per arrivare alla vittoria. Il tutto senza dimenticare le ore di socialità e divertimento, che sono la diretta conseguenza delle sessioni di gioco.

L’interesse nei confronti di questo hobby si fa sentire anche nel Belpaese e, per rispondere alle esigenze degli aficionados, Parco Esposizioni Novegro ospiterà anche quest’anno Milano Wargames, unica manifestazione sul suolo nazionale dedicata unicamente a tutto ciò che riguarda questo tipo di giochi da tavolo “e dintorni”. L’evento, grazie al successo riscosso negli anni precedenti, è ormai giunto alla sua decima edizione ed è pronto ad accogliere i partecipanti con diverse novità, novità che saranno in grado di avvicinare anche i semplici curiosi e i neofiti. L’appuntamento è domenica 28 novembre dalle 9.30 alle 19 presso il padiglione D.

Una fiera per far crescere il Wargame in Italia

Le fiere dedicate ai Wargame sono già diffuse all’estero (specialmente nel mondo anglosassone e in Germania) ma lo stesso non si può dire per l’Italia. I Wargame, infatti, vengono spesso associati all’area del fumetto e dei videogiochi, ragione per la quale viene normalmente dedicato loro solo uno spazio ridotto nel contesto delle manifestazioni incentrate sui comics presenti a macchia d’olio in diverse regioni italiane.

Lo scopo di Milano Wargames, vista, appunto, la mancanza di eventi di rilievo focalizzati su questa categoria di giochi da tavolo è quindi quello di far crescere questo hobby in Italia, sia creando un punto di ritrovo per gli appassionati sia trovando “nuove leve” che, proprio tramite questa fiera, potrebbero scoprire un mondo stimolante e conoscere altre persone. 

Le potenzialità di crescita del settore, come testimoniato dalle esperienze riscontrate negli altri Paesi, sono davvero enormi e Milano Wargames giocherà sicuramente un ruolo importante in tal senso. Basti pensare che è la seconda fiera di settore più grande dell’Europa continentale dopo la convention “Crisis” di Anversa in Belgio e che l’obiettivo è quello di trasformarla in un evento in grado di attirare appassionati da tutto il Vecchio Continente. 

Wargame e non solo

Con il passare degli anni la definizione di “Wargame” è andata oltre il classico trinomio “battaglia storica”, “dadi” e “miniature” ed è andata a ibridarsi con il board game più classico e anche con i giochi di ruolo. Questi ultimi due tipi di gioco, infatti, hanno spesso delle componenti tattiche nel loro gameplay e ciò li avvicina quindi ai Wargame. È il caso di Marvel Crisis Protocol, un board game dotato di miniature dell’universo fumettistico di Stan Lee e con una forte accezione  strategica. Lo stesso discorso vale per Frostgrave, ambientato nelle rovine di una città congelata in una dimensione fantasy con stregoni e creature magiche. 

Dal momento che i confini tra Wargame, board game e GDR sono spesso labili, la fiera, come novità di quest’anno, darà spazio anche a quest’ultime due categorie, in modo tale da attirare un numero maggiore di appassionati senza però perdere il suo focus diventando una manifestazione di carattere generico. 

Espositori per tutti i gusti

“Ma che cosa troverò, nello specifico, a Milano Wargames?”.

La risposta è semplice: tutto ciò che chi ama i Wargame può desiderare. Gli espositori (di cui trovi la lista completa qui) saranno legati a tutte le sfaccettature di questo variegato mondo: negozi specializzati, produttori, distributori, editori e autori. Potrai trovare pane per i tuoi denti sia per quanto concerne l’aspetto del gameplay (con tanti manuali contenenti le regole di gioco) sia per quanto riguarda quello collezionistico (con miniature di ogni tipo). Girando in fiera potrai inoltre incontrare diversi media partner, tra cui Youtuber e blogger del settore: 20 Facce, Uninerd, Cousin’s War Italia, Vea Spazio Miniature, Ferdy Hobby, Neo Custon Miniatures, Coridan, Istoria e Wargames per passione.

Miniature: quando l’immersione diventa totale

Le miniature sono uno dei fattori che definiscono i Wargame in quanto tali e sono sicuramente uno degli aspetti più affascinanti di questo hobby. Sono l’elemento che riesce a far immergere meglio il giocatore nell’ambientazione di riferimento e sono un punto importante sui cui basare la propria strategia di gioco.

Ce ne sono veramente di tutti i generi: soldati di ogni periodo storico (dall’antichità ai giorni nostri), creature fantasy (stregoni, elfi, draghi etc.), militari di un universo fantascientifico (come i celeberrimi Space Marine di Warhammer 40.000) e molto altro ancora. La precisione dei dettagli di queste figure e la loro utilità nell’ottica di formare un esercito specifico non sono gli unici aspetti a renderle così speciali. I giocatori con più manualità, infatti, amano dipingerle con degli appositi colori e aggiungono così una componente artistica che va oltre la semplice partita con gli amici.

Tavoli demo e tornei: gli ingredienti per vivere al meglio la fiera

Hai letto sul tuo sito di fiducia delle recensioni entusiaste su un nuovo Wargame appena lanciato sul mercato. L’ambientazione ti attira, le miniature sono gradevoli e il gameplay sembra intrigante. Tuttavia sei ancora indeciso sull’acquisto del manuale perché vorresti provare almeno una volta il gioco e capire se faccia effettivamente per te.

Se ti sei trovato almeno una volta in una situazione simile, Milano Wargames ha pensato anche a questo: durante la manifestazione potrai assistere e provare tanti giochi presso i nostri tavoli demo (trovi la lista qui). Qui, grazie ai set già preparati e alla presenza di giocatori esperti, potrai apprendere rapidamente le dinamiche base del gameplay e sperimentarle insieme ad altri principianti. I tavoli demo sono adatti anche ai completi neofiti del settore, che potranno così cominciare a prendere familiarità con le strategie e i meccanismi tipici dei Wargame.

Sei un giocatore pluriennale e adori la competizione? La buona notizia è che la fiera ti darà la possibilità di prendere parte a tre diversi tornei (Mordheim, Saga e Dust 1947) dove dare sfoggio della tua maestria strategica e della tua expertise.

Non so nulla sui Wargame. La fiera è adatta anche a me?

Se questo settore ti incuriosisce ma non hai mai giocato a un Wargame ti invitiamo caldamente a partecipare alla manifestazione. Durante l’evento, infatti, potrai farti un’idea più precisa sui giochi più in voga, su dove trovare le community con cui giocare e sui “ferri del mestiere” (miniature, tappetini di gioco, accessori ecc.) necessari per avere un’esperienza ottimale.

Come iniziare?

Per prima cosa occorre sfatare un mito: i Wargame non sono sempre costituiti da match interminabili e la maggior parte di essi segue lo schema della “schermaglia” (battaglia rapida), che difficilmente supera le due ore di durata. 

Questo fattore li rende accessibili anche ai neofiti, che potranno divertirsi partendo da quelli più semplici e che richiedono poche miniature. Tra essi spiccano, per esempio, Basic Impetvs (che permette di rivivere battaglie del periodo antico, medievale e rinascimentale) e Saga (caratterizzato dalla presenza di eroi di diverse epoche storiche).

Ti aspettiamo in fiera!

C’è bisogno di aggiungere altro? Ti aspettiamo al Parco Esposizioni Novegro il 28 novembre dalle ore 9:30 alle ore 19:00 presso il padiglione D.

Non hai ancora acquistato l’ingresso? I Biglietti sono ancora disponibili.