ITALIA VACANZE 2023: UNA MANIFESTAZIONE IN RIPARTENZA

Soddisfazione ed entusiasmo.

Non ci sono parole migliori per descrivere l’esperienza degli espositori che hanno partecipato all’edizione di marzo 2023 di Italia Vacanze, la storica manifestazione del Parco Esposizioni Novegro dedicata al turismo itinerante.

L’evento, come di consueto, ha dato spazio a commercianti di camper, caravan e van camperizzati di diverso tipo. Il tutto senza dimenticare gli espositori specializzati in biciclette e accessori, le associazioni di settore e le numerose conferenze focalizzate su tante sfaccettature della vacanza all’aria aperta.

Durante il weekend del 10,11,12 marzo, nello specifico, il quartiere fieristico della grande Milano ha accolto 50 stand espositivi e 3300 visitatori, un dato, quest’ultimo, in decisa crescita rispetto a quanto registrato durante le edizioni del 2019 e del 2022.

Con il fine di tirare le somme sull’appuntamento, abbiamo intervistato alcuni espositori, che ci hanno raccontato com’è andata la loro permanenza in fiera.

Italia Vacanze: il feedback positivo degli espositori

Cristiano Fabris, noto sul web come Liberamente In Camper e relatore di varie conferenze svoltesi nel corso della manifestazione, si dichiarato soddisfatto: “A differenza di altri eventi simili, ho notato con piacere che c’era un forte interesse dei partecipanti nei confronti dei prodotti in vendita. Ho inoltre avuto modo di entrare in contatto con tante persone che hanno seguito le mie conferenze, con le quali ho intavolato discussioni costruttive”.

Dello stesso parere è un membro dello staff di La Stazione delle Biciclette: “I visitatori erano sicuramente nel target della nostra offerta merceologica e, sfruttando gli spazi della fiera, hanno avuto modo di provare le bici prima di decidere se acquistarle o meno”.

“La nostra impressione è assolutamente positiva. La gente ha presenziato con lo scopo specifico di osservare e comprare camper e altri mezzi per il turismo itinerante – ha sottolineato Roberto Lenati, venditore di Ardn Srl Auto & Camper – L’affluenza è stata decisamente buona e, per questa ragione, torneremo anche l’anno prossimo”.

L’Ing. Roberto Voaggi, titolare di Evo Camper, infine, ha messo in luce altri aspetti: “Non c’è dubbio: gli espositori che sono venuti in fiera hanno venduto e sono quindi contento. Questa manifestazione rimane un punto di riferimento storico per gli appassionati del settore e, di conseguenza, va assolutamente portata avanti. In termini di clientela, ho notato che i visitatori non provenivano solo dal milanese, ma anche dal Piemonte e dalle province di Bergamo e Brescia”.

Il commento dell’Arch. Gabriele Pagliuzzi

Ecco il commento dell’Arch. Gabriele Pagliuzzi, presidente del Parco Esposizioni Novegro:

A poco a poco, dopo i terribili anni pandemici e i loro strascichi, la gente è tornata ad uscire all’aria aperta e, battendo ogni difficoltà sulle disponibilità del mercato, ha ripreso a sottoscrivere intenzioni di acquisto di veicoli ed attrezzature. Non c’era sede migliore di Italia Vacanze per dare concretezza a questi propositi, così come l’occasione per affrontare tematiche di più ampia prospettiva quali il dilemma dell’elettrico. Ne hanno parlato, fra gli altri, in un importante incontro organizzato dal Nuovo Camper Club Cento Torri di Pavia, Mirko Carozzi, Vicepresidente di ASSOCAMP, Giovanni Grassi, Presidente di Federcampeggio e, attraverso il collegamento on-line, Luca Stella che, con il suo proverbiale sarcasmo, ha demolito quella che, se applicata ai veicoli ricreazionali, risulta tuttora un’impossibile utopia

I progetti per la prossima edizione

L’Arch. Pagliuzzi, inoltre, ha spiegato quali sono i progetti dell’ente fieristico per l’edizione di Italia Vacanze del 2024: “Il nostro obiettivo è quello di consolidare la ripartenza che abbiamo registrato quest’anno impegnandoci su diversi fronti. Il primo di essi è aumentare l’offerta espositiva per i visitatori: al netto delle difficoltà legate alla penuria di materie prime utilizzate per la produzione di camper, vogliamo far arrivare in fiera un maggior numero di espositori specializzati in veicoli ricreazionali, senza dimenticare quelli di focalizzati sull’accessoristica e sul campeggio. In secondo luogo, puntiamo a valorizzare ancora di più le conferenze di approfondimento, specialmente quelle che pongono l’accento sulla relazione tra turismo itinerante e ambiente”.

Iscriviti alla newsletter

La lettura di questo articolo ti ha fatto venire voglia di venire a Italia Vacanze? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Tempo libero”.