Dimensione vinile #01

UNA RUBRICA A CURA DEL DOTTOR K

Tra i western italiani più amati, le musiche dei film di Trinità racchiuse in vinile 45 Giri

Nel 1970 e nel 1971 figurano come campioni di incassi del cinema italiano due film appartenenti al genere western. Si tratta di un dittico che narra le avventure di uno scalcinato eroe che risponde al nome di Trinità. La novità rispetto alle pellicole dello stesso genere prodotte in precedenza è quella di abbandonare il registro epico e drammatico tipico di quelle storie a favore di una vera e propria verve comica. I due lungometraggi sono entrambi diretti da Enzo Barboni, sotto lo pseudonimo di E.B.Clucher, e interpretati dalla coppia Terence Hill e Bud Spencer, qui al loro quarto film insieme. 

Lo chiamavano Trinità: che successo!

Nel dicembre del 1970 esce ”Lo chiamavano Trinità”, che incassa la bellezza di oltre 3 miliardi delle vecchie lire (circa un milione e mezzo di euro) e risulta il film più visto della stagione cinematografica 1970-1971. A comporre la musica viene chiamato il maestro Franco Micalizzi, qui al suo primo lavoro importante.

Il 45 giri estratto dalla colonna sonora viene pubblicato nel gennaio del 1971 sull’etichetta Pull, di proprietà di Gianni Meccia e Bruno Zambrini. Il disco presenta sul lato A la canzone “Trinity”, con musica di Micalizzi e testo di Lally Stott. Quest’ultimo, scomparso nel 1977, è l’ex chitarrista del gruppo inglese The Motowns ed ha qualche successo alle spalle nel periodo d’oro del cosiddetto beat italiano.

Il brano è cantato da Annibale, ricomparso in questi giorni in televisione nella trasmissione “The Voice Senior”. 

Il pezzo si ascolta durante i titoli di testa e nel tempo è stato sempre più apprezzato, tanto che Quentin Tarantino lo ha voluto inserire nel suo film “Django”.

Sul lato B del disco compare “Un cow-boy e due ragazze”, che può considerarsi il tema d’amore del film.

L’orchestra è diretta dal maestro Gianfranco Plenizio con la collaborazione dei Cantori Moderni di Alessandroni per quanto riguarda “Trinity”. Il disco non è facilmente reperibile ma, allo stesso tempo, non si può considerare una vera e propria rarità. Per cui se il prossimo 5 e 6 Febbraio siete a Novegro Vinile Expo, beh… datevi da fare e buona ricerca!

Trinità continuava a ripetersi..

“…Continuavano a chiamarlo Trinità” fa il suo esordio sugli schermi italiani nell’ottobre del 1971 ed incassa circa 6 miliardi delle vecchie lire (tre milioni di euro), il doppio della pellicola precedente, aggiudicandosi il primo posto nella classifica dei film più visti. A curarne le musiche vengono chiamati questa volta i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, due giovani arrangiatori che hanno esordito proprio quello stesso anno componendo la colonna sonora del film di Nino Manfredi “Per grazia ricevuta”.

L’interprete del tema principale “Trinity stand tall”  è il cantante americano Gene Roman. Sul lato B troviamo “Remember”,  il “tema d’amore”, che nel film è presente in tre momenti ed in versione strumentale.  I due brani portano entrambi la firma dei fratelli De Angelis e quella di Roman. Il disco esce su etichetta RCA Original Cast, inaugurata tre anni prima e dedicata alle colonne sonore.

Ai cori troviamo i 4+4 di Nora Orlandi. Diversamente dal disco precedente, questo 45 giri è abbastanza raro da trovare, soprattutto in condizioni Mint, cioè pari al nuovo. Anche in questo caso, Novegro Vinile Expo è un ottima opportunità per trovarlo, oppure fate richiesta sul gruppo del Vinile!

Ecco le schede dei due 45 Giri:

LO CHIAMAVANO TRINITA’

Lato A—-TRINITY (L.Stott-F.Micalizzi)

Lato B—-UN COW-BOY E DUE RAGAZZE (F.Micalizzi)

Orchestra diretta da Gianfranco Plenizio

A) Canta Annibale con i cantori moderni di Alessandroni

Etichetta PULL ZL-50098

Data di uscita: Gennaio 1971

…CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA’

Lato A) TRINITY STAND TALL (G.eM. De Angelis-G. Roman)

Lato B) REMEMBER (G.eM. De Angelis-G.Roman)

Arrangiamenti di Guido e Maurizio De Angelis

Canta Gene Roman

Etichetta RCA Original Cast OC 20

Data di uscita: Ottobre 1971

Hai già acquistato il tuo biglietto per il Novegro Vinile Expo? Le prevendite sono ancora aperte!