LE ACTION FIGURE DELLA WWE PIÙ RARE E COSTOSE

“Hulkamania is running wild, brother!”

Non ci sono storie: che si tratti di WWE, AEW, Impact o di qualsiasi altra federazione, il wrestling è lo sport-entertainment che continua a emozionare tante generazioni di appassionati in tutto il mondo. Le ragioni di questo successo sono semplici: i peculiari look e attitudini degli atleti, le storyline coinvolgenti e le mosse spettacolari. Tutte queste caratteristiche hanno reso inevitabile la produzione di moltissime action figure di wrestler, apprezzate dai bambini così come dai collezionisti di giocattoli.

In vista della prossima edizione di Novegro Borsa Scambio (5 giugno), analizziamo alcune tra le action figure della WWE (e, inevitabilmente, della WCW) più rare e costose.

Per ricostruire la storia di questi giocattoli non basterebbe un intero libro e quindi ci limiteremo ad alcuni cenni e linee di figure fondamentali.

Popy (1981)

Nel 1981, la Popy, un’ azienda nipponica, comincia a produrre delle figure di dimensioni abbastanza standard e con un design che farà scuola negli anni successivi.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

LJN/Grand Toys – 1984

A partire dal 1984, invece, le action figure della WWE (all’epoca conosciuta come WWF) arrivano in occidente con la linea di giocattoli Wrestling Superstars della LJN. Questa linea è sicuramente la più iconica e ne sono stati venduti tantissimi esemplari in 6 diverse serie. Nel 1989, anno dell’ultima serie, la licenza passa alla canadese Grand Toys ma il design dei personaggi rimane pressoché immutato. La particolarità di questi giocattoli sta nell’essere completamente statici e privi di qualsiasi componente pieghevole o movibile. L’altezza di ogni figure, realizzata in gomma dura, è di 20,5 cm e in ogni confezione è incluso un poster del wrestler.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Hasbro – 1990

Dopo l’era LJN/Grand Toys, nel 1990 i diritti per la produzione di giocattoli della WWF passano alla Hasbro, che realizza dei personaggi di dimensioni ridotte rispetto a quelli dell’azienda precedente e che, tramite apposite funzioni, riproducono le mosse caratteristiche dei wrestler.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Just Toys – 1990

Sempre nel 1990, vengono lanciate dalla Just Toys le figure della WCW (World Championship Wrestling), all’epoca federazione rivale della WWF. La peculiarità di queste figure sta nell’essere pieghevoli, una novità che porterà la Just Toys a produrne anche della WWF nel 1994.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Galoob -1990

Il 1990 è stato un anno davvero importante per le action figure del wrestling: anche la Galoob si “butta nella mischia” e inizia a produrre una sua serie di giocattoli dedicata alla WCW.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jakks Pacific Bone-Crunching Action – 1996

Nel 1996 la WWF inizia la sua collaborazione con la Jakks Pacific, dalla quale nasceranno numerose linee di action figure negli anni a venire. La prima di esse è la Bone-Crunching Action, i cui personaggi hanno cinque punti di articolazione e producono un suono quando si muovono i gomiti e le ginocchia.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Toy Biz – 1999

Nel 1999 la Toy Biz lancia sul mercato diverse linee di giocattoli con gli atleti della WCW. Da segnalare i numerosi accessori che, di solito, accompagnano queste figure.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jakks Pacific Titantron Live – 1999

Questa linea di giocattoli del 1999, realizzata in piena Attitude Era, è caratterizzata da diverse articolazioni su polsi, ginocchia e caviglie dei personaggi. Alcune figure, in particolare, presentano un piccolo pezzo di metallo sotto a un piede in grado di far riprodurre un suono negli appositi ring playset.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jakks Pacific R-3 Tech – 2001

All’inizio del nuovo millennio la Jakks Pacific lancia la linea R-3 Tech, che sta per “real scale” (proporzione reale), “real scan” (scansione reale) e “real reactions” (reazioni reali). I personaggi sono spesso dotati di accessori e hanno una caratteristica articolazione delle dita delle mani. Il 2001 è anche l’anno in cui il patron della WWF/WWE Vince McMahon acquisisce la WCW, un accordo commerciale che si traduce anche in un maggior numero di giocattoli.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jakks Pacific Ruthless Aggression – 2003

Questa linea di giocattoli, lanciata durante la Ruthless Aggression Era della WWE (la nuova denominazione dell’ormai ex WWF), presenta numerose sottocategorie e tra i suoi punti di forza emergono il character design simile alle figure della serie R-e Tech e una nuova articolazione sui bicipiti degli atleti. Questi giocattoli hanno conosciuto una certa popolarità anche in Italia grazie al boom del wrestling nel Belpaese di quel periodo, dovuto soprattutto alla trasmissione dello show della WWE Smackdown su Italia 1.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Jakks Pacific Deluxe – 2005

La linea Deluxe della Jakks Pacific è quella con più articolazioni in assoluto tra tutti i giocattoli a tema wrestling prodotti dall’azienda statunitense. Il suo marchio di fabbrica è l’articolazione in corrispondenza degli addominali dei personaggi. La Jakks Pacific continua a produrre i giocattoli della WWE fino al 2010, anno in cui ne perde la licenza acquistando però quella della TNA.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Mattel Basic & Elite – 2010

A partire dal 2010 la Mattel compra la licenza della WWE e, da allora, ha prodotto tantissimi wrestler in miniatura con le linee Basic ed Elite. Queste figure presentano varie sottocategorie e, nel 2022, continuano a essere realizzate dal momento che la partnership con la Mattel non si è ancora conclusa.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Medicom Toys – 2014

Nel 2014 la Medicom Toys ha ben pensato di venire incontro alle esigenze degli appassionati più nostalgici. Nello specifico, ha lanciato sul mercato le riproduzioni dei vynil toys del 1969 della Bullmark più altri giocattoli realizzati con la medesima tecnica di star della WWE e delle federazioni di wrestling giapponesi.

Credits: wrestlingfiguresdatabase.com

Mattel Ultimate – 2019

Ricche di articolazioni, accessori e mani/volti intercambiabili, le figure della linea Mattel Ultimate sono estremamente dettagliate e ideali per chi ama mettere in pose diverse il proprio wrestler.

Credits: wrestlingfiguredatabase.com

Vuoi saperne di più?

Per una panoramica approfondita su questa variegata tipologia di balocchi ti consigliamo caldamente di visitare il Wrestling Figure Database.

Le 5 action figure più rare e costose

Ora siamo pronti per questa piccola carrellata. Spoiler: i prezzi di questi giocattoli sono veramente da capogiro!

Hulk Hogan – 1° Serie Wrestling Superstars LJN 1984

Credits: E-Bay

Correva l’anno 1984 e il wrestling stava vivendo la sua Golden Age con la programmazione televisiva della WWF. In quel frangente Hulk Hogan era diventato campione WWF in uno storico match contro Iron Sheik e la sua popolarità era alle stelle: era ufficialmente iniziata l'”Hulkamania” e tutti i ragazzi volevano avere tra le mani la figure del wrestler baffuto. L’unica action figure disponibile all’epoca in occidente, con tanto di cintura di campione, era quella della prima serie della LJN, alta venti centimetri e priva di articolazioni. Dal momento che il giocattolo è andato subito a ruba, i suoi prezzi attuali sono variabili ma anche molto alti. Ancora inscatolato, infatti, può raggiungere un valore di circa 12000 dollari.

Hulk Hogan – Popy Japan Wrestling Figure

Credits: E-Bay

Prima dell’avvento delle figure della LJN negli Stati Uniti, il Giappone (altro Paese in cui questo sport ha un ampio seguito) aveva già cominciato a produrre dei giocattoli a tema wrestling. Tra questi spicca la serie del 1981 prodotta dall’azienda nipponica Popy. L’Hulk Hogan della Popy, in particolare, ritrae il “Real American” che non ha ancora raggiunto la fama planetaria ma la sua rarità fa oscillare i prezzi medi intorno ai 12500 dollari.

Brutus “The Barber” Beefcake – Wrestling Superstars ’89 Grand Toys 1989 (confezione nera)

Credits: E-Bay

Nel 1989 l’azienda canadese Grand Toys si occupa della produzione dell’ultima serie di Wrestling Superstars. I giocattoli che ne fanno parte, nello specifico, erano acquistabili solo nei negozi canadesi e per posta tramite una rivista dell’epoca. La serie comprendeva sei nuove figure più diverse altre re-release di personaggi precedenti. La particolarità dei wrestler di Wrestling Superstars ’89 stava nella confezione nera, diversa da quella azzurra delle precedenti serie della LJN. Tutte le action figure nella confezione nera hanno attualmente un grande valore economico e tra esse spicca quella di Brutus “The Barber Beefcake”, vendutissima tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 per la popolarità del personaggio. Qui il prezzo si alza ancora: 25000 dollari in condizioni perfette e inscatolato. Un esemplare è già stato venduto su E-Bay per questa cifra.

Hulk Hogan – Prototipo Figure LJN 40 centimetri

Credits: E-Bay

Questo prototipo è un pezzo unico e si contraddistingue per avere la testa e le braccia snodabili, una caratteristica piuttosto inusuale per le action figure del wrestling degli anni ’80. Il venditore, nello specifico, ha ricevuto questo modello da un ex-ingegnere della LJN e il giocattolo è disponibile su e-bay alla modica cifra di 49999,99 dollari!

Hulk Hogan – Prototipo 1° Serie Wrestling Superstars LJN 1984

Credits: E-Bay

In cima alla nostra classifica troviamo di nuovo l’Hulk Hogan del 1984 della LJN in versione prototipo. Volete acquistarlo? Sappiate che il suo prezzo è sceso dai 120000 dollari di circa un anno fa a 60000 dollari. Decisamente un affare alla portata di tutte le tasche.

Ti aspettiamo a Borsa Scambio!

Ti piacciono le action figure del passato?

Allora ti aspettiamo il 5 giugno a Borsa Scambio con tanti espositori specializzati in balocchi vintage!

Appuntamento presso il padiglione C del Parco Esposizioni Novegro.

Sitografia

https://www.one37pm.com/sports/rare-expensive-wwe-action-figures

https://www.wrestlingfiguredatabase.com