E’ stata definita l’edizione dell’orgoglio quella di Italia Vacanze 2022, che ha sancito la riapertura dopo due anni di chiusura pandemica dello storico appuntamento milanese.
Un atto dovuto ai tanti sostenitori del settore, che ha soddisfatto operatori e pubblico nonostante tutte le difficoltà che ancora incombono, compresa la scarsa disponibilità dei mezzi.
Tuttavia era importante non interrompere il filo di intesa con il mercato nella fiducia di un suo assestamento positivo già a partire da quest’anno. E’ una speranza, ma si sa che i desideri spesso si avverano quanto è più forte la spinta di chi li coltiva con passione e determinazione.
E’ quanto aleggiato come un’aura benefica a Italia Vacanze negli incontri che si sono succeduti in mostra condotti dalle aziende e dalle associazioni presenti. Il settore c’è e i concessionari sono l’anello più vivace delle sue espressioni, come ha affermato Massimiliano Cusmai di Camping Sport Magenta, ai vertici dei rivenditori lombardi, nella conversazione intrattenuta con il pubblico. Il plein air è vivo anche come “tonico” sociale, come affermato da Marzia Mazzoni di Vacanzelandia, la cui conferenza, dal titolo inequivocabile di “La giusta carica”, ha affrontato il tema degli aspetti psicologici e tecnici per affrontare il viaggio in camper senza stress. Parole ampiamente confermate dalla scrittrice Adriana Maria Soldini con il suo “Cammini d’autrice”, un libro che parla di un progetto di turismo lento e sostenibile per conoscere il territorio da un altro punto di vista.
Tutto rose e fiori quindi? Sì e no, perché da persone pratiche come quelle che amano sperimentare nel quotidiano i problemi della vita, il turismo itinerante deve ancora trovare i suoi assetti definitivi di agibilità e comprensione da parte delle istituzioni. E’ ciò che è emerso in due importanti momenti di Italia Vacanze: la presentazione curata da Cristina Placidi degli Stati generali del Turismo, che si sarebbero poi tenuti il 25,26 e 27 marzo in live streaming, con il contributo di qualificati esperti (come la Dott.sa Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli stati generali delle donne e Fabio Spilotros, Presidente di You and Italy, società di comunicazione del turismo) e l’incontro intitolato “Il turismo open air : prima, durante e dopo il Covid”. Si può dire che il dibattito che ne è nato, condotto con la consueta carica di competenza e passione da Ivan Perriera, Presidente dell’Unione Club Amici, assieme a Giancarlo Valenti, Consigliere nazionale di ACTItalia, e Giovanni Grassi, Presidente nazionale di Confedercampeggio, ha rappresentato il clou dell’intera manifestazione. Non fosse che per la novità dell’unione operativa dei tre prestigiosi sodalizi, le materie trattate hanno toccato il cuore delle potenzialità tuttora ampiamente permanenti di un campo turistico ragguardevole sotto tutti i profili, in primis quello economico. Lo hanno confermato il contributo di Antonio Mazzucchelli di Camper Professional e la partecipazione di Promocamp con il suo Presidente Luigi Boschetti.
Un ottimo viatico, in definitiva, per la prossima edizione di Italia Vacanze, programmata per il 10,11,12 marzo 2023 a cui gli organizzatori stanno già lavorando con il massimo impegno, consapevoli della responsabilità di un evento che è nel cuore e nella storia del plein air italiano.
Comis Lombardia