Trovare “tesori nascosti”, favorire l’economia circolare, risparmiare e stringere nuove amicizie. Ecco come si potrebbe riassumere in poche parole l’essenza di “Il Bagagliaio“, il mercatino dell’usato del Parco Esposizioni Novegro apprezzatissimo nel milanese e non solo.
L’evento, in particolare, si svolge sette volte all’anno all’aperto presso l’apposita “Area Bagagliaio” del quartiere fieristico di Segrate e una volta all’anno (a dicembre) al chiuso all’interno dei padiglioni della fiera.
Puoi trovare il calendario completo delle manifestazioni del Parco Esposizioni Novegro qui.
Tutti gli appuntamenti domenicali del second-hand market novegrino, in particolare, attirano sempre tanti amanti del vintage ed espositori che vendono la merce recuperata dalle loro cantine in un’atmosfera di assoluta spontaneità.
Ma come è nata l’idea di “Il Bagagliaio”?
In questo articolo ripercorreremo brevemente la sua storia.
L’arrivo di “Il Bagagliaio” a Novegro
L’intuizione di dare vita al mercatino è stata dell’ Arch. Gabriele Pagliuzzi, Presidente del Parco Esposizioni Novegro.
Verso la fine degli anni ’80, parzialmente ispirandosi ai “Dèballage” francesi, ha lanciato la prima edizione, in cui i partecipanti barattavano i loro prodotti usati “esponendoli” nel bagagliaio aperto della loro macchina.
Successivamente, con la comparsa di auto con bauli più spaziosi e con l’evoluzione della legge italiana in merito agli scambi commerciali tra privati, si è passati all’esposizione della merce su banchetti e coperte e alla vendita vera e propria.
La filosofia dell’evento
Il significato sociale della manifestazione è quello di permettere a tutti di diventare mercanti per un giorno, insegnando così a dare un valore ai propri oggetti, anche simbolico.
Questa attività è fonte di diversi benefici, sia per chi vende sia per chi compra:
- liberare spazio nella propria cantina guadagnando qualcosa
- trovare prodotti curiosi, difficilmente reperibili nei negozi, a poco prezzo
- effettuare un riciclo reale e “sentimentale”: ogni oggetto è legato a una nostra storia personale, che viene, metaforicamente, trasmigrata verso un’altra persona
Fare un giro a “Il Bagagliaio” è spesso anche un vero e proprio tuffo nel passato: i libri, i giocattoli e tutte le altre cose che si possono trovare in questo mercatino sono infatti una concreta testimonianza dei costumi di un tempo, che rimangono vivi grazie agli scambi commerciali tra venditore e acquirente.
L’immediatezza del mercatino all’aperto
Il Parco Esposizioni Novegro è decisamente un’ubicazione comoda per arrivare sul posto in orario mattutino e vendere la propria merce. Lo svolgimento all’aperto crea un clima molto rilassato ed eredita la tradizione di eventi analoghi che, da sempre, si svolgono in Paesi europei, africani e asiatici. In questo contesto è inoltre possibile fare amicizia con persone con interessi simili ai nostri.
Vuoi partecipare come espositore?
Se vuoi partecipare come espositore, ti chiediamo gentilmente di inviare una mail reception@parcoesposizioninovegro.it
Iscriviti alla newsletter!
La lettura di questa retrospettiva ti ha fatto venire voglia di fare un salto a “Il Bagagliaio”? Iscriviti alla nostra newsletter flaggando la passione “Vintage”!