Chi non ha mai giocato almeno una volta a Doom?
L’immortale sparatutto del 1993 di id Software è a mani basse uno dei titoli videoludici più importanti della storia e, a distanza di oltre 30 anni, continua ad essere amato da giocatori di tutte le età per la sua immediatezza, per la sua grafica inconfondibile e per essere facilmente editabile da chi ama realizzare mod.
Tra gli altri fattori che hanno contribuito a far entrare questo FPS nella leggenda, spicca sicuramente il fatto che, notoriamente, è in grado di funzionare correttamente, dopo apposite modifiche al suo codice Open Source, su praticamente qualsiasi dispositivo dotato di uno schermo!
Non ci credi?
Ecco alcuni esempi di cose improbabili su cui gira Doom:
Doom gira ovunque!
Termostato
Avresti mai detto che potevi utilizzare il termostato per giocare a Doom con il pad del Super Nintendo?
L’utente di YouTube cz7asm ci è riuscito con un Honeywell Prestige e il risultato è davvero notevole: sembra di giocare di fronte a uno SNES in miniatura e il gameplay pare essere piuttosto fluido.
Touch Bar del Macbook Pro
Sebbene sia decisamente ingiocabile e si possa definire un mero esercizio di stile, il porting di Doom sulla Touch Bar del computer portatile Macbook Pro rientra a pieno titolo tra gli esperimenti che mostrano al meglio la malleabilità del codice sorgente creato da id Software.
In che risoluzione è? Difficile dirlo con certezza, ma dovremmo essere intorno a 2170 x 60!
Calcolatrice alimentata tramite patate
Per quanto possa sembrare assurdo, Doom gira anche su una calcolatrice scientifica Texas Instruments TI-84 alimentata da 770 patate a tagliate a metà!
A dimostrarlo è stato lo youtuber Equalo, che si è trovato tra le mani il videogioco sparatutto in bianco e nero (quasi come se fosse un Game Boy) ma con nemici e hud delle munizioni e della vita che compaiono regolarmente.
Al netto della scomodità dei tasti della calcolatrice per controllare il protagonista, il tutto è estremamente sorprendente!
Computer di bordo della Porsche 911
First Person Shooter o simulatore di guida?
La domanda sorge spontanea quando stai giocando a Doom sul computer di bordo della tua auto!
Il programmatore Vexal, in questo frangente, ha fatto funzionare il gioco sulla sua Porsche 911 settando i comandi alla perfezione:
- per far ruotare il Doom Guy bisogna girare il volante
- la leva del cambio permette di sparare e cambiare arma
- schiacciando l’acceleratore, il protagonista si muove in avanti
- premendo il freno, il personaggio indietreggia
Insomma, un porting che rivoluziona completamente l’esperienza di gioco!
Un singolo tasto di una tastiera
Lo schermo della Touch Bar del Macbook Pro non era abbastanza piccolo?
Bene: l’utente di YouTube Radio4Active è riuscito a far girare Doom 2 (1994) su un singolo tasto della tastiera Optimus Maximus, provvista di uno schermo programmabile su ognuno dei suoi pulsanti.
Ovviamente è impossibile vedere qualcosa e divertirsi con una risoluzione di 48×48, ma è difficile non rimanere affascinati di fronte a cose del genere.
Test di gravidanza
Rimanendo sempre nell’ambito degli schermi molto piccoli e su cui è difficile distinguere le forme, è impossibile non citare uno dei porting di Doom più famosi, quello sul test di gravidanza!
Per giocare, come mostrato dal creator Beyazit Kartal, è necessario utilizzare una sorta di piccola tastiera wireless e strizzare gli occhi per individuare le figure bianche su uno sfondo nero come la pece.
Lettore di codici a barre
Chi ama Doom non si tira indietro davanti a nessuna sfida.
È il caso di un gruppo di sviluppatori che, nel 2010, ha creato una versione del gioco in grado di funzionare su un datato lettore di codici a barre Symbol CS-1504. Nonostante il processore con una potenza di calcolo molto scarsa e il display monocromatico, il titolo risulta giocabile anche se ridotto ai minimi termini.
Telefono a disco rotante
Pure il vecchio apparecchio telefonico a disco rotante, in stile “casa della nonna”, può essere usato per fare quattro spari su Doom!
Dopo aver collegato il telefono a un PC portatile, infatti, basta girare il disco sul telefono per compiere le varie azioni di gioco.
Ti ritieni un gamer competitivo? Prova a superare anche solo la metà del primo livello utilizzando il questo controller!
Bancomat
“Passo in banca per prelevare e per… Giocare a Doom!”
Questa è una frase che potrebbe aver pronunciato lo youtuber Aussie50, che ha fatto girare Doom su un Bancomat impostando i pulsanti laterali della macchina come comandi.
Oscilloscopio
In conclusione, è bene ricordare il porting di Doom sull’oscilloscopio Tektronix 2220 a cura di MrSlehofer.
Per chi non lo sapesse, l’oscilloscopio è uno strumento di misura elettronico che consente di visualizzare l’andamento nel dominio del tempo dei segnali elettrici.
Gli unici colori visibili sullo schermo sono il nero e l’azzurro ma l’operazione, visto il lavoro che si cela dietro di essa, è stata senza dubbio un successo.
Iscriviti alla newsletter!
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti su Novegro Borsa Scambio?
Allora, se non l’hai ancora fatto, ti invitiamo a iscriverti alla newsletter del Parco Esposizioni Novegro flaggando la passione “modellismo” per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle fiere a tema.