Dimensione Vinile #05

La prima volta non si scorda mai…..o quasi!

In questo numero di Dimensione Vinile parliamo degli esordi su 45 giri di tre importanti artisti della scena musicale italiana. Si tratta di dischi che nel tempo hanno conosciuto un notevole interesse dal punto di vista collezionistico.

Nel 1964 Lucio Dalla incide il suo primo 45 giri da solista dopo aver militato nella formazione dei Flippers, gruppo spalla di Edoardo Vianello. Presentata al Cantagiro di quell’anno, “Lei (non è per me)” è la cover di un brano di Ray Charles dal titolo “Careless love”. Il pezzo non piace e il disco rimane invenduto. Anche sul retro del 45 giri è presente una cover. Lucio Dalla interpreta “Ma questa sera”, versione italiana di “Hey little girl” di Major Lance, scritta da Curtis Mayfield degli Impressions. Di entrambi i pezzi esistono i filmati su Youtube in cui si può ammirare un giovanissimo e sbarbato Lucio Dalla circondato da bizzarre scenografie.

La casa discografica Ri-Fi pubblica nel maggio del 1963 il disco d’esordio di una giovane cantante emiliana che otterrà grandi successi negli anni seguenti. Reduce dal Festival delle Voci Nuove di Castrocaro, Iva Zanicchi debutta con due canzoni non certo memorabili. Lo stile dei due brani è datato, sembra musica incisa un decennio prima e la stessa cantante non ha mai avuto parole positive in merito. “Zero in amore” è un rock lento scritto da Virgilio Savona del Quartetto Cetra e Vito Pallavicini; “Come un tramonto” è un lento di Leo Chiosso (sotto lo pseudonimo di Roxy Bob) e musicato da Gorni Kramer, che dirige l’orchestra in entrambi i brani.

Prima di mettersi a cantare in coppia con il marito Al Bano, Romina Power esordisce come solista e con il solo nome di battesimo nel 1966, con un 45 giri su etichetta ARC oggi molto ricercato. Si tratta di due canzoni senza alcuna pretesa scritte da Gianni Meccia, uno dei primi cantautori in forza alla RCA Italiana (di cui l’ARC faceva parte), e musicate da Claudio Mantovani, il direttore dell’orchestra che accompagna Romina. “Quando gli angeli cambiano le piume” e “Apri quell’ombrello” i titoli del disco. Del secondo esiste su YouTube un filmato tratto dalla storica trasmissione televisiva “ Studio Uno “.

SCHEDE DEI DISCHI

Lucio Dalla

LatoA)——-Lei(non è per me)–(Tradizionale-Arr. Paoli-Bardotti-Dalla-Reverberi)

LatoB)——-Ma questa sera (Bardotti-Mayfield)

Orchestra e coro diretti da Giampiero Reverberi

Etichetta: ARC AN 4008

Data di uscita: 1964

Iva Zanicchi

LatoA) Zero in amore (Savona-Pallavicini)

Latob) Come un tramonto (Roxy Bob-Kramer)

Orchestra diretta da Gorni Kramer

Etichetta: RI-FI  RFN 16030

Data di uscita: Maggio 1963

Romina

LatoA) Quando gli angeli cambiano le piume (Meccia-Mantovani-Meccia)

LatoB)Apri quell’ombrello (Meccia-Mantovani-Meccia)

A) Orchestra diretta da Claudio Mantovani con i Cantori Moderni di Alessandroni

B) Orchestra diretta da Guido Relly con i Cantori Moderni di Alessandroni

Etichetta: ARC  AN 4071

Data di uscita: 1966