Seguici su

Auto Collection

Auto Collection 16-17 marzo 2024

Autosaloni e commercianti di auto, commercianti di accessoristica e automobilia, editoria e, non ultimi per importanza, enti, club e associazioni, vi aspettano per una due giorni all’insegna delle 4 ruote. La rassegna motoristica occupa tutto il quartiere fieristico: se all’interno dei padiglioni sarà possibile ammirare luccicanti carrozzerie tirate a lucido per l’occasione, è nell’area all’aperto che si compie il rito dinamico di stupende vetture d’epoca. Ottimizzando l’abituale mixage di auto da collezione ed esemplari di produzione più recente, di maggiore accessibilità economica, la fiera ha saputo nel tempo rinnovare quell’atmosfera di stimoli e suggestioni indiscutibilmente propedeutici allo scambio e alle transazioni commerciali. Caratteristica vincente della manifestazione è infatti quella di rappresentare un grandissimo “shopping– center” delle passioni. Ad AUTO COLLECTION saranno schierati veicoli per tutte le tasche, con ampia possibilità di informazione per il loro restauro affidato a competenti ditte artigiane o praticato direttamente dai neo-proprietari. Sotto quest’ultimo aspetto un utilissimo aiuto è fornito dal mercatino di contorno dove non si lesina ogni tipo di ricambistica e accessoristica d’antan.

La prevendita dei biglietti online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.

Esplora l'edizione

Informazioni di accesso

Orari ingresso

Sabato 9:30 - 18:30h / Domenica 9:30 - 18:30h

Prezzi

Giornaliero online: 6,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 10,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero alla cassa: 8 euro Abbonamento 2 giorni alla cassa: 12 euro Biglietto ridotto in cassa: 5 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%,)* Ingresso omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%. Chi accompagna la persona con una disabilità tra 80% e 100% ha diritto a un ingresso gratuito.* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili esclusivamente in cassa

Elenco Espositori 2024

Scarica Elenco

Programma

Cosa ci sarà in fiera?

I bolidi a quattro ruote del passato sono la tua passione?

Auto Collection torna al Parco Esposizioni Novegro nel weekend del 16-17 marzo!

La fiera, un evento imperdibile per chi ama acquistare e ammirare le auto d’epoca e da collezione, darà spazio a:

  • autosaloni e commercianti di auto
  • espositori specializzati in accessoristica auto e moto
  • case editrici
  • enti, club, associazioni
  • veicoli in mostra

Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!

Vuoi vendere la tua auto d’epoca o i tuoi pezzi di ricambio?

Sei un privato o un’azienda e vuoi vendere la tua auto d’epoca o i tuoi pezzi di ricambio?

Puoi farlo ad Auto Collection!

Se sei interessato alla vendita durante la manifestazione, ti chiediamo gentilmente di inviare una mail a b.nava@parcoesposizioninovegro.it

Porsche, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Jaguar in vendita e in esposizione

Auto Collection è sempre un’ottima occasione per acquistare le quattro ruote del passato più svariate o, semplicemente, ammirarle in tutto il loro splendore.

Per esempio, Ever Green Cars esporrà e metterà in vendita una serie di bolidi spettacolari (Porsche, Alfa Romeo, Jaguar, Maserati, Lamborgini etc), che ti faranno viaggiare nel tempo e venire voglia di mettere mano al volante!

Ecco alcuni dei modelli che troverai in fiera al centro del padiglione C:

  • Porsche 911T (vari esemplari)
  • Lamborghini Uraco
  • Giulietta Spider
  • Mercedes 190SL (1960)
  • Lancia B24 Spider
  • Jaguar E-Type Spider

3 padiglioni e un’offerta commerciale più ampia

Vuoi acquistare la tua auto d’epoca ad Auto Collection?

Nei 3 padiglioni della fiera (A,B,C) ci saranno più commercianti di quattro ruote rispetto all’edizione precedente, con un’offerta di mezzi variegata che andrà ad aggiungersi al lato puramente espositivo della manifestazione.

CMAE: Lancia degli anni ’50 e ’60 in grande spolvero!

Ad Auto Collection, come di consueto, non mancheranno le mostre tematiche e tra esse ci sarà quella sulle bellissime Lancia degli anni ’50 e ’60 a cura di CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (ospitata all’interno del padiglione C).

Le vetture esposte, che hanno fatto la storia della casa automobilistica torinese, saranno le seguenti:

  • Lancia Fulvia Coupé 1200 (1967)
  • Lancia Fulvia Zagato (1968)
  • Lancia Flavia Coupé 1500 (1962)
  • Lancia Appia Zagato GTZ (1959)
  • Lancia Aurelia B20 3° Serie (1953)
  • Lancia Flaminia Coupé (1965)

Cinquecentiamo: uno spettacolare raduno di Cinquecento!

La Cinquecento è la sempre la Cinquecento!

Ecco perché Auto Collection ospiterà un raduno della quattro ruote italiana più iconica di sempre, organizzato da Cinquecentiamo nell’area esterna compresa tra il padiglione A e il padiglione B.

L’adunata dei Cinquini, in particolare, inizierà tra le 9:30 e le 10:00 di domenica 17 marzo e darà spazio a circa 25 veicoli (tra cui ci saranno anche vetture differenti dal gioiello di mamma Fiat).

Museo Ondarossa: Ferrari, Jaguar e Alfa Romeo in mostra!

Il Museo Ondarossa farà tappa per la prima volta ad Auto Collection ed esporrà, nel padiglione C, tre veicoli e una riproduzione incredibilmente significativi dal punto di vista storico:

  • Ferrari 612 Scaglietti del 2005 n colorazione speciale “Grigio Ingrid” (colore dedicato all’attrice Ingrid Bergman). Una “instant classic” imponente, affascinante ed elegante, ormai prossima a diventare “vettura storica”
  • Opera d’arte (scala 1:1) realizzata in acciaio dall’artista siciliano Calogero Sperandeo che riproduce a grandezza naturale l’Alfa 40-60 HP guidata da Enzo Ferrari all’11° Targa Florio del 1920, con cui si classificò secondo. Questa scultura, particolarmente pregevole e realistica (ruote e volante sterzanti e dettagli del motore realizzati sotto la propria carena), è stata interamente realizzata a mano, artigianalmente, con sapiente lavoro di saldatura di metalli e battitura di lamierati.
  • Jaguar MK VII del 1952, guida a sinistra, bianca, utilizzata per le visite ufficiali della Regina d’Inghilterra nel nostro Paese. Riporta all’anteriore, vicino alla targa, lo stemma reale inglese ed è un esemplare oggetto di restauro conservativo.
  • Alfa Romeo Alfetta 1.6 del 1976 colore “faggio”: un classico del collezionismo, stupenda nel suo abbinamento colori esterni/interni.

Auto americane: i bolidi d’oltreoceano a Novegro

Il fascino delle quattro ruote statunitensi non tramonterà mai!

Per questa ragione, Auto Collection darà spazio, nel padiglione C, a 10 veicoli americani del passato di diverso tipo, tra cui due esemplari provenienti dal mondo cinematografico e televisivo:

  • Ford Crown Victoria, New York Taxi motore V8 4.6 benzina CV 250. Ex police interceptor, allestimento P71 con motore potenziato, cambio e differenziale rinforzato, doppio radiatore motore e assetto rigido. Questa autovettura è stata usata in produzioni pubblicitarie, videoclip e film. Inoltre è stata autografata sul cruscotto dall’attore Ben Stiller durante le riprese dei Zoolander 2
  • Pontiac Trans AM, motore V8 5.0 (1983). È una replica di KITT della serie TV “Supercar”
  • Lancia Thema Ferrari 8.32, motore V 8 32 valvole (1988)
  • Alfa 75 1.8 Turbo America (1989)
  • Lancia Delta Integrale Evoluzione, Limited Edition “Blu Lagos” (1994)
  • Cadillac Eldorado Biarritz (1958)
  • Pontiac Trans Am by Auto Form, motore V8 cc 5.0 (1983). Dal 1983 al 1992 ne sono stati costruiti circa 260 esemplari
  • BMW 850 CI, motore 5.0, 10 cilindri (1991). Ex Walter Zenga
  • Alfa 75 2.5 V6 Milano (1987). Modello per il mercato Americano “USA”
  • Kenworth Truck

Pezzi di ricambio auto/moto e accessori

La tua auto o la tua moto d’epoca hanno bisogno di una messa a nuovo?

Ad Auto Collection troverai anche espositori con accessori e pezzi di ricambio per ogni esigenza: fanali, componenti per il motore, frecce, stemmi e molto altro.

NSU Club Italia: i veicoli dell’iconico marchio tedesco in esposizione

NSU Club Italia non poteva mancare ad Auto Collection!

L’associazione porterà in fiera, all’interno del padiglione C, una serie di quattro ruote e due ruote che hanno fatto la storia della gloriosa casa motoristica teutonica:

  • NSU Prinz Sport Coupé
  • NSU Prinz 4
  • NSU Spider Wankel (la prima auto di serie dotata di motore a pistoni rotanti Wankel)
  • NSU 1200 TT
  • NSU 1200 TT preparata per gare in salita (plurivincente in varie gare)
  • NSU Quickly Cavallino: chiamato così in onore dell’Union Lido di Cavallino (VE), campeggio fondato per i dipendenti e i clienti NSU
  • NSU Superlux 200
  • altre moto

Isotta Fraschini: un gioiello degli anni ’20 in mostra

Questa edizione di Auto Collection sarà un emozionante appuntamento con la storia anche grazie all’Isotta Fraschini Tipo 8, una delle quattro ruote di lusso più famose di sempre!

La vettura, che potrai trovare nel padiglione C, è un modello della carrozzeria Castagna Sport del 1923 ed è stata restaurata dal collezionista milanese Silvano Cima. Dopo essere stata trovata in Perù nel 1974 e trasformata in camioncino, è stata trasferita a Londra e a Milano per delle operazioni di messa a nuovo (principalmente relative al telaio e al motore).

Il bolide, inoltre, ha partecipato a vari concorsi di eleganza ed è stata esposta per sei mesi all’ingresso del padiglione Italia all’Expo di Shangai del 2010.

Sono stati prodotti soltanto 1380 esemplari dell’Isotta Fraschini Tipo 8, che è pure la prima automobile di serie in assoluto a montare un motore in linea ad otto cilindri e a diventare concorrente delle Rolls-Royce.

Nada Editori, Cavem e Bianchina Classic Club: presentazioni di libri sull’automobilismo

La storia dell’automobilismo è decisamente affascinante e ricchissima di segreti da scoprire.

Ecco perché ad Auto Collection si terranno due conferenze di presentazioni di libri dedicati al mondo delle quattro ruote, a cura di Nada Editore, Cavem e Bianchina Classic Club.

Gli incontri, in particolare, si terranno nella giornata di sabato 16 marzo nel padiglione C (presso l’area Hospitality di Cavem e Bianchina Classic Club):

  • ore 11:30: presentazione di una collana di volumi con l’intervento dell’autore Walter Consonni
  • ore 15:00: presentazione di una serie di libri con l’intervento dell’autore Massimo Campi


Day by day

Press Area

  • Comunicato Stampa
  • Accredito Stampa

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tue passioni.

Quali sono le tue passioni?

Permessi di Marketing

Acconsento all'uso dei miei dati per le seguenti finalità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la nostra privacy policy.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando il pulsante di iscrizione qui sotto, dichiari di essere a conoscenza che i dati verranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più consulta la privacy policy di Mailchimp.

Richiedi un Preventivo

Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

    Diventa Espositore

    Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

      Si richiede una quotazione per esporre i seguenti prodotti/servizi