ASN CLINICS & WORKSHOP: IMPARA L'ARTE DEL FERMODELLISMO A HOBBY MODEL EXPO 2024!
Modellismo ferroviario, militare, navale, aereo, auto, meccanico. La prevendita online è chiusa. Sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Hobby Model Expo è il più importante appuntamento fieristico italiano dedicato al mondo del modellismo.
Hanno cercato di imitarlo in ogni modo, ma le copie, si sa, non vengono mai uguali all’originale e di originalità la rassegna di Novegro ne ha avuta da vendere fin dal suo esordio nel 1978!
Fermodellismo, aeromodellismo, navimodellismo, modellismo statico: ogni declinazione di questo appassionante universo viene qui messa in mostra in tutto il suo luccicante splendore.
Ciascuna categoria vede la partecipazione dei più importanti produttori, rivenditori e riviste del settore, ai quali si affiancano presentazioni di plastici di tutte le scale, concorsi, vasche di movimentazione, circuiti, prove volo e molto altro ancora.
La prevendita online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Esplora l'edizioneOrari biglietteria
Venerdì: 9:00 - 18:30 / Sabato: 9:00 - 18:30 / Domenica: 9:00 - 18:30
Prezzi
Giornaliero online: 8,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 14,70 + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero in cassa: 12 euro Abbonamento 2 giorni in cassa: 20 euro Ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%) * Ingresso gratuito: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti (che non hanno bisogno di un biglietto apposito) e disabili con invalidità tra 80% e 100%* *I biglietti Ridotti e Gratuiti sono solo acquistabili in loco alla Biglietteria del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
Ami il modellismo in tutte le sue forme?
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre non perdere Hobby Model Expo, la più importante fiera italiana per gli appassionati di questo affascinante settore!
L’evento, che è un punto di riferimento per i modellisti dal 1978, si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro con tanti espositori italiani e stranieri specializzati in:
Come di consueto, verrà dato spazio anche ai plastici ferroviari e a modelli in scala di vario genere.
Orari di apertura (padiglioni A, B, C, D + area esterna):
-venerdì 27 settembre: 9:00 – 18:30
-sabato 28 settembre: 9:00 – 18:30
-domenica 29 settembre: 9:00 – 18:30
Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!
Ti aspettiamo!
“Nel modellismo è fondamentale non avere fretta: con la giusta pazienza si può costruire persino un kit da 3000 pezzi”.
Ad esserne convinto è Giuseppe Riso, titolare dello store di distribuzione di modellismo Ripa Srl. La sua azienda, in particolare, sarà presente come espositore a Hobby Model Expo 2024 dopo alcuni anni di assenza dalla manifestazione novegrina e abbiamo quindi voluto cogliere la palla al balzo per farci raccontare dall’imprenditore la storia della sua attività e altre curiosità.
A Hobby Model Expo il modellismo ferroviario è di casa!
In fiera, infatti, verrà dato spazio a tanti espositori focalizzati sul mondo del fermodellismo, con prodotti come locomotive, vagoni, binari e accessori di ogni tipo.
Oltre all’offerta espositiva commerciale, potrai rifarti gli occhi con vari plastici in diverse scale, ricchi di dettagli e di rotabili in miniatura, da cui prendere ispirazione per i tuoi progetti.
Prediligi il modellismo statico?
A Hobby Model Expo, oltre all’offerta espositiva di modellismo dinamico, potrai trovare prodotti in diverse scale di:
Il padiglione A di Hobby Model Expo verrà dedicato interamente al modellismo militare, ai soldatini e ai figurini!
Se ti piacciono queste tipologie di modellismo, a Novegro troverai espositori specializzati in tutte le loro numerose sfaccettature.
Lo spettacolo della battaglia navale di Hobby Model Expo è sempre emozionante!
Ecco gli eventi a cui potrai assistere presso l’area esterna del quartiere fieristico:
Il tutto senza dimenticare:
Imparare le tecniche di base per creare modelli dettagliati e realistici.
Ecco lo scopo dei corsi gratuiti di introduzione al modellismo organizzati dallo staff di Centro IPMS Gunpla Builders Veneto, che anche quest’anno presenzierà a Hobby Model Expo!
I corsi, in particolare, si svolgeranno ai seguenti orari:
Sabato 28 e domenica 29 settembre (padiglione B)
Per partecipare è necessario prenotarsi in anticipo tramite Eventbrite.
Le iniziative dell’associazione, tuttavia, non si fermano qui! Per le intere giornate di sabato 28 e domenica 29 (nel padiglione B), infatti, verrà dato spazio a:
Vuoi provare una macchinina radiocomandate in grado di raggiungere 60 km/h?
A Hobby Model Expo, presso l’area esterna, Pieroni Modellismo metterà disposizione dei visitatori 4 potenti bolidi radiocomandati:
I veicoli, in particolare, potranno essere provati venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre ai seguenti orari:
Per diventare bravi modellisti è importante fare tanta pratica e imparare dai più esperti.
È per questa ragione che lo staff dell’associazione Dragon Wolf Team terrà dei laboratori di modellismo a Hobby Model Expo nelle giornata di sabato 28 e domenica 29 settembre!
Le attività, nello specifico, si rivolgono sia ai bambini che agli adulti e si svolgeranno presso il padiglione C.
Ecco tutte le info:
LABORATORI PER BAMBINI CON MODELLI BASE
Sabato 28 e domenica 29 settembre:
LABORATORI PER ADULTI
Sabato 28 e domenica 29 settembre per tutta la giornata:
Possenti e funzionanti camion e macchine movimento terra… In miniatura!
Questa è la specializzazione dell’associazione RC Driver Truck Veneto, che per tutte le tre giornate di Hobby Model Expo mostrerà al pubblico i suoi truck e mezzi industriali in scala 1/14 in azione.
Le dimostrazioni si svolgeranno all’interno del padiglione B e i veicoli si muoveranno lungo un circuito stradale e su una superficie di terra.
Un annuncio importante per chi ama il fermodellismo: i prodotti di FALLER® tornano a Hobby Model Expo grazie a Emmemodels srl, che è da poco diventato il nuovo distributore esclusivo per l’Italia!
FALLLER®, in particolare, ha appena festeggiato i suoi 78 anni di attività, nei quali si è specializzato nella produzione di case, stazioni, edifici e altri accessori per il modellismo ferroviario.
La sua più grande innovazione, tuttavia, sono sicuramente i prodotti della linea “Car System” del 1988: auto a guida autonoma e strumenti di controllo per il traffico stradale.
La linea “Car System”, a partire dagli anni 2000, ha poi ricevuto un upgrade denominato “Car System Digital”: circuiti stampati che controllano ogni nuovo modello funzionale e parti stampate digitalmente che abbelliscono una moltitudine di elementi decorativi.
In fiera, presso lo stand di Emmemodels (Padiglione C, Corsia A, Stand 21), verranno presentate le ultime novità di FALLER® e, inoltre, verranno illustrate le funzionalità del “Car System Digital” ai seguenti orari:
Linea Secondaria, la ditta italiana specializzata da decenni nella progettazione e costruzione di plastici nonché produttrice di materiali per il decoro paesaggistico e strutturale, propone anche per l’ Hobby Model Expo di quest’anno una serie di DEMO, affidate alla bravura di uno dei suoi “Dimostratori Autorizzati”: Francesca Diorama.
Nota non solo nel mondo presepistico ma anche in altri settori del modellismo, Francesca dimostrerà passo per passo i risultati ottenibili con i prodotti di Linea Secondaria.
Le dimostrazioni, in particolare, si svolgeranno presso lo stand di Linea Secondaria (padiglione C, Corsia C, Stand 29) tutti i tre giorni della manifestazione alle ore 11:00 e alle ore 15:00.
Programma dettagliato ai seguenti link:
https://www.facebook.com/LineaSecondaria
https://www.lineasecondaria.it/negozio/index.php?route=information/information&information_id=8
Gli ASN Clinics & Workshop tornano a Hobby Model Expo per l’edizione del 2024!
L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, consiste in una serie di seminari sul fermodellismo da circa 15/20 minuti, organizzati dall’Associazione Nazionale Amici Scala Enne con il patrocinio della FIMF.
Le conferenze, in particolare, si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre all’interno del padiglione D (di fronte allo stand ASN).
A CHI SI RIVOLGONO I CLINICS DI HOBBY MODEL EXPO?
Le conferenze/workshop si rivolgono a tutti i modellisti, da quelli più navigati a quelli “in erba” (ovvero chi si avvicina per la prima volta al mondo del modellismo ferroviario, chi non ha esperienza o ne ha poca e vuole… Iniziare a lavorare).
Gli argomenti dei seminari sono estremamente variegati e spaziano tra tanti temi di sicuro interesse per tutti i modellisti.
Ecco alcune delle tematiche che verranno approfondite:
Puoi trovare il programma completo e gli orari nel nostro comunicato.
Rivarossi presenterà le sue ultime novità fermodellistiche a Hobby Model Expo!
In attesa di questo weekend, puoi pregustare due dei tanti nuovi prodotti dando un’occhiata alle immagini che trovi qui sotto (su mobile) o a destra (su desktop).
Vuoi saperne di più? Fai un giro agli stand A20/B10 di Hornby Italia all’interno del padiglione C!