COME STARE AL CALDO SUL CAMPER IN INVERNO
La fiera che riunisce tutto il mondo commerciale dedicato alle vacanze all’aria aperta. Il biglietto ha un costo di 5 euro e sarà disponibile esclusivamente in cassa.
ITALIA VACANZE nasce nel 1975 allo scopo di riunire tutto il mondo commerciale dedicato alle vacanze all’aria aperta. Ogni anno le pubblicazioni specializzate e la rete informativa dei luoghi da visitare affiancano produttori, rivenditori retail e commercianti che qui mostrano le novità di mercato e la migliore selezione del settore merceologico di riferimento. Nello specifico, ci saranno 10000 mq di spazio espositivo focalizzato su camper, caravan, van camperizzati, accessori di ogni tipo e associazioni di settore.
Il biglietto giornaliero ha un costo di 5 euro e sarà disponibile esclusivamente in cassa.
Esplora l'edizioneOrari manifestazione
Venerdì: 10:00-19:00h / Sabato: 10:00-19:00h / Domenica: 10:00 - 19:00h
Prezzi
Giornaliero in cassa: 5 euro Sosta notturna con il camper: 20 euro a notte (senza corrente). Con la sosta notturna si ha diritto a 2 biglietti omaggio Gratuito: persone con disabilità tra 80% e 100% (previa esibizione del certificato di invalidità) e ragazzi fino ai 18 anni non compiuti* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
Italia Vacanze torna al Parco Esposizioni Novegro da venerdì 8 a domenica 10 marzo con uno spazio espositivo di 10000 mq distribuiti in 3 padiglioni (A,B,C + Area Esterna)!
Alla fiera commerciale dedicata agli amanti del turismo itinerante e delle vacanze all’aria aperta verrà dato spazio a:
Il biglietto giornaliero ha un costo di 5 euro e sarà disponibile esclusivamente in cassa.
📌Orari di apertura (padiglioni A,B,C + Area Esterna):
– Venerdì 8 marzo: 10:00 -19.00
– Sabato 9 marzo: 10:00 -19.00
– Domenica 10 marzo: 10.00-19.00
A Italia Vacanze 2024 ci saranno più camper, caravan e van camperizzati rispetto all’edizione precedente!
Grazie allo spazio espositivo più esteso (padiglioni A,B,C + Area Esterna), infatti, sarà possibile trovare svariati mezzi per il turismo itinerante dei seguenti brand:
Vuoi prenderti cura del tuo camper, caravan o van camperizzato?
A Italia Vacanze ci saranno anche espositori specializzati in accessoristica di diverso genere , con tutto l’occorrente per mettere a nuovo o migliorare il tuo mezzo.
Nello specifico, potrai trovare:
Vuoi sostare a Italia Vacanze di notte con il tuo camper, caravan o van camperizzato e cogliere l’occasione per partecipare al raduno?
Il costo è di 20 euro a notte* e sarà possibile accedere con il proprio mezzo all’area di sosta dedicata nei seguenti giorni e orari:
Con la sosta notturna si avrà diritto a due biglietti omaggio.
*non è previsto l’allaccio di corrente né carico/scarico d’acqua
Ingresso in fiera + tour esperienziale della bellissima Milano a bordo di un comodissimo pullman con partenza dal Parco Esposizioni Novegro, un percorso guidato per scoprire gli angoli più suggestivi e imperdibili della città metropolitana più famosa del mondo.
Prezzo speciale tour: 35 euro a persona (prenotazione bus SOLO al raggiungimento di minimo 25 posti entro giovedì 15 febbraio)
INFO E PRENOTAZIONI: 02 70200022
Sarà l’Assessore Regionale al Turismo Barbara Mazzali a rivolgere il saluto ufficiale delle istituzioni ai partecipanti alla 47.a edizione della Mostra-Mercato Italia Vacanze, dedicata ai mezzi e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta in programma nei giorni 8-9-10 marzo p.v. al Parco Esposizioni Novegro.
L’occasione sarà quella, in primis, di evidenziare l’importanza delle reti vendita dei veicoli ricreazionali e quanto attiene all’”abitar viaggiando” nella nostra Regione, ai primi posti nelle immatricolazioni a livello nazionale.
L’intervento dell’Assessore Mazzali a Italia Vacanze, che si terrà alle 11:00 di sabato 9 marzo presso l’area conferenze del padiglione C, varrà anche a sottolineare il valore del turismo plein-air in Lombardia, che vede, accanto ai tantissimi luoghi attrattivi per natura e bellezze architettoniche, molteplici strutture di accoglienza da bollino blu: risorse di un’economia territoriale sempre più al servizio di crescita commerciale e rispetto ambientale.
A Italia Vacanze si balla e si canta in allegria con il DJ set di Alessandro Benericetti “Il Cicetti” il noto speaker di Radio Zeta che ha interpretato il brano “La tribù dei camperisti”!
La serata danzante di liscio, in particolare, avrà inizio alle 20:30 di sabato 9 marzo presso il padiglione B ed è compresa con il biglietto di ingresso alla fiera.
Italia Vacanze, come di consueto, sarà anche un momento per approfondire, tramite conferenze e interventi, numerosi aspetti legati al mondo dei camper e del turismo itinerante.
Ecco tutti gli eventi che si terranno sabato 9 e domenica 10 marzo presso l’agorà del padiglione C:
SABATO 9 MARZO
Ore 11:00
Saluto agli espositori con l’intervento della Dott.ssa Barbara Mazzali – Assessore del Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi della Regione Lombardia
Ore 13:30
“Camper Extreme European Adventure: viaggiare in camper ad impatto 0 con il camper e la bici”
Intervento a cura di Enrico Diluviani
Ore 14:30
Conferenza “Turismo e disabilità”
Incontro con esperti del settore: Ivan Perriera Presidente Nazionale Unione Club Amici, Luigi Pozzi A.C.T.I. Italia, Giovanni Grassi, presidente nazionale Federcampeggio, Dott. Giuseppe Di Natali Dirigente medico di I livello presso il reparto di Medicina Fisica e riabilitazione della “Fondazione IRCSS Policlino San Matteo” di Pavia, D.ssa Dalila Azzini Terapista e psicomotricità dell’età evolutiva presso Ortopedia Castagna Centro Tecnico Riabilitativo SRL, Michele Pavan Presidente dell’Associaizone “Disabilincorsa OVD”, Dott. Fabrizio Coronidi Amministratore Grosso Vacanze SRL, Luigi Boschetti Presidente Promocamp Italia.
Ore 16:30
Conferenza “Camper service e aree di sosta per un turismo ecologico”
Relatore Adriano Cremonte
DOMENICA 10 MARZO
Ore 10:00
Forum del turismo sostenibile – Il turismo dei territori, il turismo religioso e i santuari mariani
Relatori: Dott.ssa Isa Maggi Coordinatore del gruppo prosperità del “Forum per lo sviluppo sostenibile” del Ministero della Transizione Ecologica, Dott.ssa Tina Magenta – giornalista promotrice delle Panchine Rosse, Marco Sensale Siondaco del Borgo di Torricella Verzate (PV), Dott. Andrea Frustagli Assessore alle attività produttive di Stradella (PV)
Ore 14:30
“Associazioni e gruppi social, due realtà a confronto”
Relatori: Adriano Cremonte Presidente Regionale Federcampeggio Lombardia, Dott. Luca Stella giornalista e blogger di Newscamp.it e di CaravanNotizie.it (collegamento in videoconferenza)
Ti interessano le tematiche relative al turismo itinerante sostenibile e al cicloturismo?
Allora non puoi perdere la conferenza “Camper Extreme European Adventure: viaggiare ad impatto 0 con il camper e la bici”, che si terrà a Italia Vacanze alle 13:30 di sabato 9 marzo presso l’agorà del padiglione C!
Il relatore dell’approfondimento sarà il collaboratore di Tototravel Enrico Diluviani, che si concentrerà sui seguenti argomenti:
Cristiano Fabris, a.k.a “Liberamente in Camper” sul web, torna a Italia Vacanze e anche questa volta sarà relatore di numerose conferenze di approfondimento su svariate sfaccettature del turismo itinerante. Il tutto con la sua proverbiale simpatia e competenza.
Ecco tutte le info:
VENERDì 8 MARZO
Ore 10:00
Liberamente in camper: 5 consigli prima di riaccendere il camper dopo la pausa invernale. Pad. C
Ore 11:00
Eclissis: rivestimenti e moquettes
Pad. C
Ore 12:00
Un sacco pulito: cos’è e come funziona
Pad. C
Ore 14:00
Avventure ECO: benessere e prodotti in camper
Pad. C
Ore 15:00
Adamfresh: raffrescatore evaporativo portatile
Pad. C
Ore 16:00
D’Orazio Assicurazioni: la polizza per il camperista
Ore 17:00
Liberamente in camper: 10 consigli per la sosta libera in camper. Pad. C
SABATO 9 MARZO
Ore 10:00
Camper Infinity: APP per le soste, itinerari e manutenzione del camper
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 11:00
Batterie Litio e condizionatori
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 12:00
Borghini Materassi: il materasso su misura in camper
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 14:00
Borghini Materassi: il materasso su misura in camper
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 15:00
Eberspacher: raffrescatore evaporativo e raffrescatore a gasolio
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 16:00
Eco World Gas: bombola ricaricabile e iimpianto GPL sul motore diesel
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 17:00
Goldsmith: portamoto e piedini di stazionamento
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
DOMENICA 10 MARZO
Ore 10:00
Block shaft: l’antifurto meccanico per il camper. Come funziona e come usarlo
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 11:00
Aquatravel: come pulire e mantenere efficiente l’impianto idraulico del vostro veicolo
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 12:00
Volantex: rivestimenti per camper e caravan
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 14:00
Il Boss delle vacanze: mete e itinerari estate 2024
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 15:00
Glamping: cos’è e dove viverlo in Italia
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Ore 16:00
Liberamente in camper: differenze tra camper e caravan
Pad. C – presso lo stand “Il salotto del Bubris”
Fare in modo che le presone disabili possano vivere al meglio le loro esperienze di villeggiatura è fondamentale.
Ecco perché a Italia Vacanze verrà dato spazio alla conferenza “Turismo e disabilità”, in cui verranno analizzate tutte le sfaccettature relative a questa complessa tematica.
L’incontro, che inizierà alle 14:30 di sabato 9 mazo presso l’agorà del padiglione C, è stato organizzato in collaborazione con Nuovo Camper Club Cento Torri Pavia e vedrà la partecipazione di numerosi esperti di settore:
Il Forum Nazionale Turismo Sostenibile torna a Italia Vacanze per il suo 34° incontro, che approfondirà le tematiche legate al turismo dei territori, al turismo religioso e ai santuari mariani.
Il convegno, organizzato con la collaborazione di Nuovo Camper Club Cento Torri Pavia e Stati Generali delle Donne avrà inizio alle 10:00 di domenica 10 marzo presso l’agorà del padiglione C e avrà come protagonisti i seguenti ospiti: