Seguici su

Militalia – 70° edizione

Militalia

Militalia, giunta alla sua 70° edizione, è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici. L'evento è da sempre anche un'occasione di rievocazione e rappresentazione della memoria storica, con spettacoli musicali, incontri, e appassionati nelle sembianze di soldati da tutto il mondo.

La prevendita dei ticket online è chiusa dalle 21 di venerdì 21 ottobre. Ricordiamo che sarà sempre possibile acquistare i biglietti anche direttamente in fiera.

Informazioni di accesso

Orari ingresso

Sabato: 10.00-18.00h / Domenica: 10.00-18.00h

Prezzi

Giornaliero online: 8 euro + 2 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 14 euro + 2 euro (commissione di servizio) Giornaliero alla cassa: 12 euro Abbonamento 2 giorni alla cassa: 20 euro ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)* omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro

Elenco Espositori 2022

Scarica Elenco

Memorabilia militari

Alle volte, anche il più piccolo degli oggetti racchiude in sé una storia incredibile. Se poi quest’oggetto proviene da un tempo diverso e lontano dal nostro, il suo potere evocativo non conosce limiti.

Da semplice materia a macchina del tempo, capace di catapultarci nel passato, diretta testimonianza della nostra storia.

Militalia, come di consueto, darà spazio a numerosi espositori specializzati nelle più svariate tipologie di memorabilia militari: libri, documenti, medaglie, decorazioni, abbigliamento, manifesti, oggetti per diversi usi e molto altro.

Il padiglione D interamente dedicato al softair

Militalia significa anche Salone Nazionale del softair!

Il padiglione D sarà interamente dedicato a questo incredibile sport, con tanti espositori ricchi di tutto ciò che serve per un match memorabile.

Culter Expo

Sei alla ricerca di un coltello da collezione?

Anche quest’anno Militalia ospiterà la rassegna CulterExpo con tutto ciò che un amante della coltelleria possa desiderare.

Qui potrai trovare espositori di coltelli rari ed esteticamente unici!

Se ami questi versatili ed eleganti oggetti l’appuntamento è nel padiglione C

Esercito Europeo

Raccogliere il sentimento di militarità che si trova in tutti i Corpi europei.

Ecco l’obiettivo della tematica di questa edizione di Militalia, incentrata sul progetto di costituzione dell’Esercito Europeo.

Per l’occasione sono in programma cinque appuntamenti di approfondimento, che si svolgeranno tutti nella giornata di sabato 22 ottobre. Scopriamoli insieme:

⬛ Ore 11:00, Area esterna – Inaugurazione di Militalia

⬛ Ore 14:30, pad. C – ”Per un Esercito Europeo – Fra utopia e realismo”: conversazione condotta dal Gen.B. (ris.) Francesco Cosimato e dal Gen. B. (ris.) Mauro Arnò

⬛ Ore 15:30, pad. C – Conversazione intorno al libro “La scelta”: L’esperienza nella Legione straniera e il suo ruolo nello scacchiere Europeo. A cura del Brigadier Chief Danilo Pagliaro

⬛ Ore 17:00, pad. C – Presentazione del libro “Storie di fine guerra”. A cura di Luca Tirloni

⬛ Ore 17:00, pad. C – Presentazione del libro “Esperienze in uniforme”. A cura di Paolo Cadeddu

Due percorsi CBQ di softair

Ami il softair e ti piace metterti alla prova?

A Militalia ti aspettano due percorsi con attività organizzate da Bellatores – DNA Guerriero:

  • Gold Rush (percorso interno nel Padiglione D)
  • Tiro di precisione (percorso esterno)

Trovi tutte le info a riguardo qui.

80° Anniversario di El-Alamein

“Mancò la fortuna, non il valore!”

Sono passati ormai 80 anni dalle battaglie di El-Alamein, nelle quali le forze dell’Asse e gli Alleati hanno dato prova di grande coraggio e tattica militare.

In questo contesto, i militari italiani, nonostante la sconfitta, hanno mostrato una forte determinazione e una capacità di resistenza fuori dal comune.

Per celebrare questa importante ricorrenza, a Militalia si terrà la conferenza “80° Anniversario di El-Alamein – l’Eroismo dei soldati italiani” alle 11:00 di domenica 23 ottobre presso il Padiglione C.

L’evento vedrà la partecipazione del Col (Aus.) Paolo Leogrande, già Ufficiale carrista.

Possenti mezzi militari in esposizione

Oltre 2 metri di altezza, 4700 kg di peso, 130 km/h di velocità massima, trazione 4X4 permanente e grande agilità.

Ecco le principali caratteristiche del veicolo tattico leggero multiruolo VTLM Lince, che verrà esposto al pubblico durante il weekend di Militalia.

Le sue iconiche caratteristiche lo hanno reso un must per l’Esercito Italiano e per altri Corpi nel resto del mondo.

Al Parco Esposizioni Novegro potrai ammirarlo dal vivo insieme ad altri possenti mezzi militari:

⬛GMC 353 della Seconda Guerra Mondiale

⬛M4 Sherman

⬛AMX – 13

Day by day

Press Area

  • Accredito Stampa

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tue passioni.

Quali sono le tue passioni?

Permessi di Marketing

Acconsento all'uso dei miei dati per le seguenti finalità:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita la nostra privacy policy.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando il pulsante di iscrizione qui sotto, dichiari di essere a conoscenza che i dati verranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più consulta la privacy policy di Mailchimp.

Richiedi un Preventivo

Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

    Diventa Espositore

    Sei interessato a partecipare? Compila i campi di seguito e inviaci subito la tua richiesta non vincolante. Ti faremo avere un preventivo il più presto possibile – e se hai domande, chiamaci in qualsiasi momento.

      Si richiede una quotazione per esporre i seguenti prodotti/servizi