"SARTORIA DEL TEMPO": IL LAVORO ARTIGIANALE DI UN APPASSIONATO
Fiera della militaria e del softair.La prevendita dei biglietti online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Militalia, giunta alla sua 74° edizione, è la fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici. L'evento è da sempre anche un'occasione di rievocazione e rappresentazione della memoria storica, con conferenze, mezzi militari in mostra e appassionati nelle sembianze di soldati da tutto il mondo. Il tutto senza dimenticare il Salone Nazionale del Softair (che occupa l'intero padiglione D) e la rassegna Culter Expo (focalizzata sul mondo della coltelleria in tutte le sue sfacettature).
La prevendita dei biglietti online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Esplora l'edizioneOrari manifestazione
Sabato: 10:00 -18:00 / Domenica: 10:00 - 18:00
Orari biglietteria
Sabato: 10:00 - 17:00 / Domenica: 10:00 - 17:00
Prezzi
Giornaliero online: 8,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 14,70 + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero alla cassa: 12 euro Abbonamento 2 giorni alla cassa: 20 euro Ridotto: 7 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)* Omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori
Ami il collezionismo militare e il softair?
La 74° edizione di Militalia ti aspetta sabato 2 e domenica 3 novembre al Parco Esposizioni Novegro!
L’evento sarà un’ottima occasione per immergersi in un mondo di:
📌Orari di apertura (padiglioni A,B,C,D + Area Esterna):
– sabato 2 novembre: 10:00 – 18:00
– domenica 3 novembre: 10:00 – 18:00
Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!
Non mancare!
Non puoi fare a meno del softair?
Se la risposta è “sì”, sabato 2 e domenica 3 novembre non perdere il Salone Nazionale Del Softair, che verrà ospitato nel padiglione D di Militalia!
In fiera troverai armi ASG ad aria compressa, mirini, accessori, abbigliamento di ogni tipo e molto altro.
Vuoi metterti alla prova? Alla manifestazione verrà dato spazio anche ad attività per testare la tua bravura nel tiro.
📌Orari di apertura (padiglione D):
– sabato 2 novembre: 10:00 – 18:00
– domenica 3 novembre: 10:00 – 18:00
Segui questa pagina per tutti gli aggiornamenti!
Ti aspettiamo!
Cerchi memorabilia storici e militari?
Se la risposta è “sì”, la tappa a Militalia è obbligatoria! In fiera, infatti verrà dato spazio ad oggettistica da collezione di ogni genere che ti farà viaggiare indietro nel tempo: medaglie, libri, documenti, decorazioni, abbigliamento, manifesti, oggetti per diversi usi, riproduzioni, elmi e molto altro.
L’offerta espositiva, in particolare, si focalizzerà sul XIX secolo e sui due conflitti mondiali.
Culter Expo, la rassegna commerciale di Militalia dedicata ai più svariati coltelli, verrà ospitata nuovamente nel padiglione C e darà spazio a lame da collezione, caccia, bushcrafting e per altri usi.
Scegli quella che fa per te!
Ad arricchire il panel di incontri in programma nella prossima edizione di Militalia, la presentazione del nuovo libro di Toni Capuozzo “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati a ragazzi”, volume edito da Signs Publishing e illustrato da Armando Miron Polacco.
Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo, in particolare, è noto principalmente per essersi occupato di reportage su diversi conflitti bellici che hanno segnato la storia: le guerre jugoslave, la guerra civile in Somalia, gli scontri in Medio Oriente e la guerra sovietico-afghana.
La presentazione si terrà alle 15:00 di sabato 2 novembre presso l’agorà del Padiglione C con il contributo del Gen. Francesco Ippoliti.
Per il resto della giornata, il reporter sarà disponibile per firmare autografi e per incontrare il pubblico presso lo stand del Comando Militare Esercito Lombardia (Padiglione C).
PADIGLIONE C
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 11:00: INAUGURAZIONE MOSTRA (AREA ESTERNA DI FRONTE AL PADIGLIONE C)
Ore 12:00
Conferenza sul Servizio Ausiliario Femminile (S.A.F.)
“Donne in grigioverde. L’esperienza del Servizio Ausiliario Femminile (Italia 1944 – 1945)”
Ore 13:00 – 14:30
Presentazione del libro “Gli Alpini nelle missioni militari di pace”
A cura di Paolo Cadeddu
A seguire:
Presentazione del libro“La censura postale sulla corrispondenza in guerra”
A cura di Paolo Cadeddu
Presentazione Associazione S.M.A.L.P.
Ore 15:00 – 16:30
Presentazione del libro “Cos’è la guerra – i conflitti spiegati ai ragazzi”
A cura del Dott. Toni Capuozzo – con il contributo del Gen. Francesco Ippoliti
Illustrazioni di Armando Miron Polacco
Ore 17:00
Presentazione del libro “Aprile 1945: Garfagnana addio!”
A cura di Davide Del Giudice
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 12:00
Intorno al libro “La scelta – L’esperienza nella Legione Straniera”
A cura del Brigadier Chef Danilo Pagliaro
A seguire:
presentazione del libro “Survival”
A cura di Fabrizio Nannini
Ore 14:00
Presentazione del libro “L’esercito Italiano 1946 – 2024 – Gli Alpini e le Truppe da montagna”
Relatori: Giuseppe Lundari e Carlo Ferri
Ore 15:00
Presentazione del libro “Parigi 1900, i primi allori italiani”
A cura di Giorgio Bottalo Trissino dal Vello d’Oro
Ore 16:00
Intorno al libro “La scelta – L’esperienza nella Legione Straniera”
A cura del Brigadier Chef Danilo Pagliaro
PADIGLIONE B
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 12:00
Presentazione del libro “La guerra delle onde” Radio clandestine italiane e missioni Alleate
A cura di Luca Tirloni
A seguire:
Presentazione del libro “Attacco dal cielo – Missioni ed imprese dei Paracadutisti tedeschi nella II Guerra Mondiale””
A cura di Luca Tirloni
Ore 14:00
Presentazione del libro “Cuore Patria Volo”
A cura di Paolo Pesaresi
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 11:00
Conferenza “Autieri …. questi sconosciuti”
a cura del Brig. Gen.(ris) Francesco Lo Iacono
Ore 14:00
Presentazione del libro “Ho visto uccidere Mussolini!”
A cura di Pierangelo Pavesi
PADIGLIONE D
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 12:00
Presentazione di una famiglia di repliche: Rossi Sentinel Advance
A cura di Angry BB
Ore 14:30
Conferenza: “Cosa sta succedendo all’Airsoft”
A cura di Piotr
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 11:00
Presentazione del nuovo modello GEARBOX MAW WSG-82
A cura di MAW ARMAMENT
Ore 14:00
Presentazione del nuovo modello della Specna Arms
A cura di Raffus Srl
L’edizione di Militalia di questo novembre sarà dedicata alle Penne Nere, protagoniste della mostra “Alpini tra storia e leggenda 1872 – 2024”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del Comando Truppe Alpine, che ha contribuito all’esposizione allestita al centro del Padiglione C con uniformi e documenti storici di questa illustre formazione militare.
Ad arricchire la tematica, la presenza dell’ Associazione Nazionale Alpini, che presenterà le sue molteplici attività. Tra queste, una menzione particolare al servizio di Protezione Civile dell’ANA di cui verranno esposti mezzi di soccorso e tende.
Il VTLM Lince verrà esposto presso l’area esterna di Militalia!
Ecco alcune cose da sapere su questo possente mezzo militare:
Quest’anno la Guardia di Finanza festeggia il suo 250° anniversario e anche Militalia omaggerà questa importante occasione!
La manifestazione, infatti, ospiterà, all’interno del Padiglione C, lo stand di rappresentanza ufficiale del Corpo Militare con competenze di Polizia economico finanziaria, nato nel 1774 con l’ufficializzazione della “Legione Truppe Leggere” da parte del Regno di Sardegna.
Nel 1862, dopo l’unificazione dell’Italia, i Corpi di finanza dei precedenti stati della penisola vennero uniti nel Corpo delle Guardie Doganali, protagonista della III guerra d’Indipendenza nel 1866 e della presa di Roma del 1870. Successivamente, vi furono diverse evoluzioni: nel 1875 le Fiamme Gialle divennero il simbolo dell’Istituzione; nel 1881 il Corpo venne rinominato Guardia di Finanza, e nel 1906 venne conferito ai finanzieri un ordinamento militare autonomo tutt’ora in vigore .
Presso l’area esterna, inoltre, sarà possibile ammirare l’elicottero Leonardo AW169 della GDF, un mezzo con una lunghezza di 14,65 metri e un’altezza di 4,50 metri in grado di raggiungere una velocità massima di 296 km/h.
Tornando nel Padiglione C, infine, i visitatori potranno mettersi alla prova con il simulatore di tiro con armi laser a cura delle Fiamme Gialle.
Militalia vuol dire anche rievocazione storica!
In fiera, nel Padiglione A, potrai trovare associazioni in grado di farti rivivere epoche differenti con banchi didattici, dimostrazioni di combattimento e sessioni di tiro con l’arco:
Vuoi imparare a usare l’arco vichingo?
Il gruppo di rievocazione storica ASCD Nordiske Helte ti insegnerà come utilizzarlo correttamente con delle sessioni di esercitazione, che si terranno all’interno del Padiglione A dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, sia sabato che domenica.
Se ami la scherma storica, puoi prendere parte alle prove pratiche e assistere all’armeggio in armatura a cura di Di Santi e Fanti Milano, che si terranno nel Padiglione A per tutte le giornate di sabato e domenica.
Piotr, noto youtuber del canale e ASD Sat & Gaming sarà ospite al Salone Nazionale del Softair (Padiglione D di Militalia)!
Il content creator, conosciuto sul web per le sue recensioni di ASG e per i suoi video di approfondimento sulle varie sfaccettature del softair, terrà la conferenza “Cosa sta succedendo all’airsoft?” alle 14:30 di sabato 2 novembre.
L’incontro, come suggerisce il titolo, sarà ricco di spunti di riflessione sull’evoluzione di questo fantastico sport nel tempo e sulle sue possibili trasformazioni future.
Le competizioni di softair sono sempre entusiasmanti!
Ecco perché al Salone Nazionale del Softair (Padiglione D di Militalia), presso l’area della Federazione Italiana Giochi Tattici FIGT-ASNWG, potrai prendere parte alla Italian Cup CQB Shooting Competition a cura di G&G Armament, Camphoenix Softairdromo, Jolly Softair, Last Shot Production e del content creator BULL TAC.
I partecipanti, nello specifico, si cimenteranno in una sessione cronometrata di tiro al bersaglio statico con 50 colpi a disposizione.
Le persone che otterranno i tempi migliori verranno selezionate per un’ulteriore competizione a Camphoenix Softairdromo, finalizzata all’accesso a un torneo internazionale.
La zona CQB rimarrà aperta sia sabato che domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per partecipare è necessario avere almeno 14 anni, registrarsi in fiera tramite un apposito ticket ed essere tesserati alla FIGT (sarà possibile effettuare il tesseramento anche in loco).
Sempre presso l’area della FIGT, sarà possibile scambiare quattro chiacchiere con Francesco Maria De Gaetano e Franco Zorzini, atleti che detengono il record mondiale nel tiro tattico airsoft del campionato G&G.
SOFTAIR KILLING HOUSE
Il Padiglione D di Militalia ospiterà nuovamente la Killing House, un percorso di tiro dinamico con bersagli di diverso tipo in cui i partecipanti verranno cronometrati mentre sono intenti a “bonificare” delle stanze.
L’iniziativa, a cura di Associazione Nucleo Ardente, ASD BLACK LIONS, Lucifer Airsoft e Globula Soluzioni Multimediali Scarl, prevede:
Modalità Torneo (sabato 2 novembre)
Diversi concorrenti si affronteranno in un torneo, con in palio un ASG replica by Lucifer.
Orario: dalle 10:00 alle 18:00
Modalità sfida giornaliera (sabato 2 e domenica 3 novembre)
Tutti i migliori risultati (esclusi quelli del torneo) saranno segnati. I migliori 3 risultati di ogni giornata riceveranno dei premi.
Orari:
– sabato: dalle 10:30 alle 17:15 (premiazione alle 17:45)
– domenica: dalle 10:30 alle 16:00 (premiazione alle 16:15)
Sarà sempre possibile iscriversi direttamente in fiera con il versamento di una quota di partecipazione.
AREA DI TIRO
Ci sarà, inoltre, l’area di tiro statico di Grizzly Lab Softair (organizzata in collaborazione con Associazione Leoni di Max e Armata Piacentina).
I concorrenti si sfideranno per tutte le giornata di sabato 2 e domenica 3 novembre e potranno vincere i seguenti premi:
Primo premio: una replica ASG Rossi
Secondo premio: prodotti Grizzly Lab
Terzo premio: un punto rosso