"I CINQUANTINI... LE DUE RUOTE IN LIBERTÀ" A MOSTRA SCAMBIO
Mostra Scambio di Auto, moto, ciclo ricambi e accessori d’epoca. La prevendita dei biglietti online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
La Mostra Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è tra le più importanti rassegne nazionali dedicate al mondo del due e delle quattro ruote. Due volte all’anno espositori provenienti dall’Italia e da gran parte degli stati europei si ritrovano a Novegro per dar vita a un grande mercato che, in termini di estensione, ha davvero pochi rivali. La manifestazione si sviluppa all’interno di tutta la superficie utilizzabile del quartiere fieristico, contando più di 50.000 mq dedicati a spazio espositivo. Per ogni categoria (auto, moto o ciclo) è possibile approfondirne ogni dettaglio e particolare, avendo la possibilità non solo di vedere oggetti unici e originali, ma anche di acquistare il pezzo di ricambio perfetto.
La prevendita dei biglietti online è chiusa. In ogni caso, sarà sempre possibile acquistare i ticket direttamente in fiera.
Esplora l'edizioneOrari manifestazione
Venerdì: 12.00-18.00h / Sabato: 8.00-18.00h / Domenica: 8.00-17.00h
Orari biglietteria
Venerdì: 12.00-17.00h / Sabato: 8.00-17.00h / Domenica: 8.00-16.00h
Prezzi
Giornaliero online: 9,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Abbonamento 2 giorni online: 16,70 euro + 1,30 euro (commissione di servizio) Giornaliero alla cassa: 13 euro Abbonamento 2 giorni alla cassa: 22 euro Abbonamento 3 giorni alla cassa: 30 euro Biglietto ridotto convenzioni e comitive in cassa (minimo 20 persone): 10 euro Biglietto ridotto in cassa: 8 euro (militari muniti di tesserino e disabili con invalidità tra 40% e 79%)* Ingresso omaggio: ragazzi fino ai 18 anni non compiuti e disabili con invalidità tra 80% e 100%* *I biglietti ridotti e gratuiti sono acquistabili unicamente in loco presso le biglietterie del Parco Esposizioni Novegro Accompagnatori: Nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
Le due e le quattro ruote d’epoca sono tutto per te?
Mostra Scambio torna al Parco Esposizioni Novegro da venerdì 8 a domenica 10 novembre con:
Orari di apertura (padiglioni A,B,C,D + Area Esterna):
-venerdì 8 novembre: 12:00 – 18:00
-sabato 9 novembre: 8:00 – 18:00
-domenica 10 novembre: 8:00 – 17:00
Non mancare!
Il tappeto rosso della 87a Mostra Scambio di Novegro, questa volta è tutto riservato agli scooter. Sarà, infatti, la mostra tematica “Scootermania: non solo Vespa & Lambretta” il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso di un importante mezzo secolo scorso, attraverso modelli legati indissolubilmente all’industrializzazione e, nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote. Alla manifestazione non mancheranno esemplari che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e internazionale.
Lungo il percorso storico, in particolare, si potranno ammirare meravigliosi veicoli:
Mostra Scambio è il posto ideale per mettere a nuovo la tua moto, bici o auto d’epoca!
L’evento, nello specifico, ospiterà centinaia di espositori specializzati in motori, impianti, targhe, filtri, caschi e molto altro.
Ovviamente, ci saranno anche i libretti di istruzioni originali di svariati mezzi a due e quattro ruote, con tutte le informazioni necessarie per restaurare in maniera ottimale il tuo veicolo vintage.
Ammira e acquista le moto e gli scooter del passato a Mostra Scambio!
Tra i mezzi a due ruote vintage in vendita e in esposizione in fiera, potrai trovare: Vespa, Lambretta, Mondial, Guzzi, Gilera, BMW, Honda, Ducati, Benelli e molti altri motocicli italiani e stranieri di diverse cilindrate e dimensioni.
Nico Cereghini sarà ospite a Mostra Scambio e presenterà il suo libro “Valentino Rossi – L’importante è divertirsi!”.
Il volume, edito da Giorgio Nada Editore, è una raccolta delle quaranta vignette umoristiche (corredate da altrettanti capitoli di commento) disegnate dallo stesso Cereghini (a partire dal 1996) per omaggiare e raccontare le grandi vittorie di Rossi.
La presentazione, in particolare, si svolgerà alle 15:00 di sabato 9 novembre presso l’area centrale del padiglione C.
Il focus dell’opera è sulla prima parte della lunga carriera di Valentino, quella che fece intravvedere e poi consacrò la sua straordinaria leggenda. Era dai 15 titoli di Agostini che il motociclismo cercava un talento così: il libro ci riporta ai tempi di Vale in Aprilia, all’ultimo titolo della 500 con la Honda, alla MotoGP, per poi arrivare alla sfida vinta con la Yamaha, al biennio Ducati e al ritorno a casa. Un modo diverso e originale di rivivere con il sorriso una grande pagina del motociclismo sportivo, gli oltre vent’anni che si sono dipanati all’insegna di Valentino.
La prefazione è a cura di Carlo Pernat, da più di quarant’anni figura di riferimento nel Motomondiale oltre che amico e confidente di Valentino Rossi.
Vuoi conoscere la storia, le peculiarità e l’eredità culturale della Vespa in tutte le loro sfaccettature?
Se la risposta è “sì”, non perdere la presentazione del libro “Vespa – Guida Ilustrata all’identificazione” di Alessandro Pozzi, che si terrà alle 12:30 di sabato 9 novembre presso l’area centrale del padiglione C di Mostra Scambio!
Il volume, unico nel suo genere ed edito da Giorgio Nada Editore, è uno strumento indispensabile per tutti i vespisti che intendono conoscere nei minimi dettagli l’evoluzione dell’iconico scooter italiano a marchio Piaggio.
Grazie alla moltitudine di informazioni tecniche acquisite negli anni e dopo aver studiato con attenzione tutti i modelli, l’autore ha realizzato migliaia di fotografie che illustrano in dettaglio tutte le versioni prodotte dalla Casa di Pontedera dal 1946 al 1983.
Materiale del tutto inedito quello pubblicato in questa guida illustrata, che censisce e documenta ogni più piccola variazione apportata ai diversi modelli creati per il mercato italiano. Proprio grazie alle foto e alla relativa didascalia, è possibile sapere quando una particolare modifica è stata introdotta nell’ambito della produzione di ogni singolo modello.
Il libro è inoltre arricchito da decine di riproduzioni di pubblicità dell’epoca, riporta tutti i dati matricolari di produzione e i codici dei colori utilizzati anno per anno.
Il fascino delle bici d’epoca non ha eguali!
Per questa ragione, a Mostra Scambio ci saranno anche vari modelli di due ruote a pedali vintage, con tanto di pezzi di ricambio e accessori: catene, pedali, freni, selle, abbigliamento specifico per il ciclismo e molto altro.
Massimo Pazzaglini non manca mai!
Il Maestro, infatti, sarà presente anche a Mostra Scambio dell’8-9-10 novembre per scambiare quattro chiacchiere in allegria con i visitatori!
Potrai incontrarlo presso il suo stand (Area Esterna) o in giro per la manifestazione.
Il 5 gennaio 2023 ci lasciava Federico Robutti a 82 anni. Il Parco Esposizioni Novegro lo vuole ricordare con una targa, che consegneremo a sua moglie Paola a Mostra Scambio alle 12 di sabato 9 novembre (presso l’area della mostra tematica del Padiglione C).
Ci sono persone che hanno fatto la storia di Quattroruote prima e di Ruoteclassiche poi. Meccanici, collaudatori, giornalisti. Federico Robutti era, al tempo stesso, meccanico, collaudatore, giornalista. Arrivato in redazione a Quattroruote giovanissimo, all’inizio degli anni 60 per volere di Gianni Mazzocchi, si è occupato inizialmente dell’officina, allora a Milano, percorrendo più volte al mese a tutta velocità la distanza tra la redazione e Anagni, dove un tempo c’era il centro prove dell’Isam.
L’amore per le auto storiche
Questo era Federico, grande pilota oltre che conservatore del museo di Quattroruote per moltissimi anni. Conosceva i gioielli della collezione uno per uno, li chiamava “le mie bambine”, e li sapeva sempre riparare, tenendo in tasca un pezzo di fil di ferro perché, diceva, “non si sa mai”. Figura eclettica, amante dei libri e della letteratura automobilistica, era anche grande accumulatore di ricambi, foto, cataloghi, purché fossero davvero d’epoca, ovvero d’anteguerra. Perché per lui, le auto, quelle vere, si fermavano agli anni 40. Le successive erano solamente “macchine usate”.
Image credits: Quattroruote
Alle 14 di sabato 9 novembre (presso l’area della mostra tematica del Padiglione C), Vittorio Tessera presenterà il suo libro “Lambretta 125 A-B. Storia, modelli e documenti” (edito da Giorgio Nada Editore). Durante la presentazione interverrà anche Gabriele Pagliuzzi, Presidente del Parco Esposizioni Novegro.