Dimensione Vinile #03

UNA RUBRICA A CURA DEL DOTTOR K

Quattro dischi per le tue serate danzanti

Dopo molte canzoni italiane legate a balli in voga come il twist, l’hully gully e il surf, nella seconda metà degli anni sessanta esplodono i fenomeni dello shake e del soul e sono molti i cantanti dell’epoca che si concedono un’escursione nel genere. Oggi alcuni di quei dischi sono diventati  veri e propri oggetti di culto per i collezionisti e per coloro che animano la serate danzanti proponendo dei 45 giri che hanno ancora il potere, dopo tanti anni dalla loro uscita, di riempire le piste da ballo. L’avvento di Internet ha regalato a curiosi e appassionati la possibilità di scoprire piccole gemme altrimenti dimenticate.

I quattro dischi che Dimensione Vinile presenta in questo numero fanno parte del repertorio dei cosiddetti minori, cantanti che all’epoca non conobbero particolare riscontro commerciale e di cui i più ignorano l’esistenza, anche a causa delle poche copie stampate dei loro 45 giri che ne hanno aumentato la rarità e, di conseguenza, anche il costo.

Rudy Ventura, 1968

“Se ho sbagliato”, cover di “Glad I knew before” di Howard Tate scritta e prodotta da Jerry Ragovoy, occupa la facciata A di un oscuro 45 giri cantato da Rudy Ventura e pubblicato dall’etichetta napoletana Fans nel 1968. Qui siamo in pieno soul all’italiana, confermato peraltro dall’ottimo pezzo presente sull’altro lato del disco, “Se tu vuoi litigare”, forse addirittura superiore al primo. Si tratta di un singolo di difficile reperibilità e che potrebbe costare cifre importanti ma che non può mancare a nessun collezionista del genere.

Germana Caroli, 1966

Germana Caroli è una cantante che gode di una certa fama durante gli anni ’50. Sotto la guida del maestro Giovanni Fenati, il quale, nel 1966, nel tentativo di rilanciarla dopo un momento di silenzio discografico, le affida due brani da lui interamente composti che vanno a formare uno dei 45 giri più interessanti del periodo. Pubblicato dalla piccola etichetta Century, il singolo contiene sul lato A uno shake indiavolato dal titolo “Sei poco intelligente” mentre sul retro troviamo “Un pezzetto di ghiaccio”, un mid-tempo molto interessante. Il disco non ebbe nessun riscontro presso il pubblico ma oggi è molto ricercato dai collezionisti.

Fulvia, 1967

Di Fulvia, interprete della strepitosa “Una bambina grande”, non si hanno notizie. Il disco esce nel 1967 per l’etichetta Saint Martin Record e, anche se passa completamente inosservato, è oggi un pezzo molto ambito dagli amanti del genere. Sul retro troviamo “Siamo noi”, dalle venature swing e che ricorda le atmosfere di certi fumosi night-club dell’epoca.

Mariarosa, 1967

Chiude questa breve rassegna il quarto 45 giri inciso da Mariarosa per l’etichetta Derby. Si tratta di due cover. “Stop, lì dove stai” è la versione italiana di “Stop before you go” della cantante britannica Sandie Shaw, e “So che tu non credi” dal repertorio di Mitch Ryder and the Detroit Wheels, che la incidono come “Sock it to me  baby”. Uscito nel 1967, il disco è notevole soprattutto per l’arrangiamento orchestrale di Angel “Pocho” Gatti su “So che tu non credi”.

Anche di questo disco vengono stampate poche copie e, di conseguenza, è di difficile reperibilità. Buona caccia a tutti i collezionisti appassionati!

P.S. Chissà… magari potrai trovarli al Novegro Vinile Expo… O nella nostra community!

Schede dei 45 giri

RUDY VENTURA

Lato A—-Se ho sbagliato (Phersu-J.Ragovoy)

Lato B—-Se tu vuoi litigare(Phersu-Falcini)

Orchestra diretta da Lino Quagliero

Etichetta: Fans G 26

Data di pubblicazione: 1968

GERMANA CAROLI

Lato A—-Sei poco intelligente (Fenati)

Lato B—-Un pezzetto di ghiaccio (Fenati)

Orchestra diretta da Giovanni Fenati

Etichetta: Century AM 006

Data di pubblicazione:  1966

FULVIA

Lato A—-Una bambina grande (Censi-Beretta)*

Lato B—-Siamo noi (Censi-Pinchi)**

*Orchestra diretta da Sauro Sili

**Complesso Continental

Etichetta: Saint Martin Record  cat. 1018

Data di pubblicazione: 1967

MARIAROSA

Lato A—-Stop, lì dove stai (Calabrese-Andrews)

Lato B—-So che tu non credi (Parazzini-Crewe-Brown)

Orchestra diretta da Angel “Pocho” Gatti

Etichetta: Derby DB 5181

Data di pubblicazione: Giugno 1967