SOFTAIR: GOLD RUSH E TIRO DI PRECISIONE A MILITALIA

Sei un amante del softair e ti piace metterti alla prova?

A Militalia (22/23 ottobre) ti aspettano due percorsi CQB con attività organizzate da Bellatores – DNA Guerriero.

  • Gold Rush (percorso interno nel padiglione D)
  • Tiro di precisione (percorso esterno)

Trovi tutte le info a riguardo qui sotto.

Gold Rush


Prologo

Il conflitto che affligge queste terre ormai da anni sta volgendo al termine, il generale dell’esercito in rovina è fuggito a gambe levate lasciando il suo caveau pieno di ricchezze incustodito, è quindi arrivato il giorno di paga per la vostra compagnia mercenaria!

Avete trovato le coordinate del caveau, lo avete raggiunto, ma uno strano sistema di sicurezza vi impedisce l’accesso serrandone la porta blindata, le informazioni in vostro possesso riferiscono la presenza di una IA che ne controlla l’accesso e i segnali vitali al suo interno, superata una certa soglia salta tutto in aria, ma nessuna informazione sul come accedervi.

Sentite un camion fermarsi fuori dal complesso in cui siete e poco dopo svariate persone accedervi, passano interminabili minuti in cui ognuno di voi è in allerta, ma alla fine la porta del caveau si apre, attivando al contempo un timer.

Entrate, arraffate il più possibile ed uscite di lì, ma state attenti, non sarete soli!


Regolamento


1) Operatori massimi per squadra 8, eliminazione diretta, le squadre con minori operatori otterranno rientri pari al raggiungimento del massimale, in tale caso il limite di rientri per operatore sarà di una unica volta.
2) Limite di 1 ASG a operatore
3) Modalità di fuoco: colpo singolo (no binary o raffica)
4) Grammatura massima consentita dei pallini BB 0,25.
5) L’operatore sarà da considerarsi eliminato solo se colpito da un pallino in linea retta (no rimbalzi, no “dichiarati”)
6) Limite di trasporto di 1 oggetto alla volta per operatore, l’oggetto dovrà essere tenuto in mano durante il trasporto (non lanciato, calciato o trascinato) e potrà essere passato al collega solo a mano.
7) Divieto di sparare oltre una copertura senza l’effettiva esposizione da puntamento (alla talebana).
8) Divieto di sistemi di comunicazione a distanza ad es. radio.
9) Divieto di granate di qualsiasi tipo e fumogeni.
10) Divieto di sistemi di illuminazione ad es. torce (tracer consentiti).
11) Divieto di proseguire oltre i limiti segnalati del campo.
12) Divieto di spostare e scavalcare le coperture in campo.

Procedimento


Dal fischio di inizio partirà un conto alla rovescia di 10 minuti, entrano in campo 2 operatori per squadra alla ricerca degli oggetti da recuperare, tali oggetti devono essere riportati all’arbitro della propria parte di campo per poi procedere ad ottenerne di nuovi, vince la prima squadra che supera la metà del totale degli oggetti in campo, finisce il tempo con più oggetti dell’altra squadra, in caso allo scadere del tempo entrambe le squadre abbiano lo stesso numero di oggetti sarà considerato pareggio.

L’operatore che viene colpito dovrà dichiararsi urlando “PRESO” o “COLPITO”, in caso stia trasportando un oggetto dovrà lasciarlo nel punto esatto in cui si trovava quando è stato colpito, dopodiché alzare la mano sopra la propria testa nel mentre ritorna al punto di infiltrazione della propria squadra, una volta superato il limite di campo segnalato e raggiungere l’arbitro e segnalare la propria morte per infine sedersi dove segnalato.

Una volta rientrato un colpito nella zona di infiltrazione potrà entrare un nuovo operatore in campo e così via fino all’esaurimento dei propri operatori, a questo punto tutti gli operatori potranno rimettersi in fila per l’infiltrazione. A fine partita tutti gli operatori devono togliere il caricatore e sparare 2 colpi nella zona di scarico adibita prima di uscire dalla zona di infiltrazione.

Ingresso

In caso di necessità di entrare e uscire più volte dall’area della fiera bisognerà essere muniti di biglietto e relativo timbro da richiedere all’ingresso o alla prima uscita, la mancanza di uno di essi non garantirà il rientro all’area della fiera.

Gli arbitri accompagneranno le squadre del torneo dal parcheggio al campo all’orario di ritrovo iniziale.
All’ingresso il caposquadra dovrà consegnare lo scarico di responsabilità e mostrare il tesserino di squadra di ogni membro della propria ASD partecipante.
Durante la prova Joule le ASG dovranno avere necessariamente l’hop-up azzerato e non superare i 0,99 Joule, verranno infine sigillate per accettazione.
Il torneo si svolgerà all’interno del capannone della fiera, obbligatorio mantenere le ASG senza caricatore e in sicura fino all’entrata effettiva in campo.

Alla fine del torneo il campo rimarrà a disposizione di chi vorrà usufruirne fino alla chiusura.

Orari

23 Ottobre 2022
Arrivo ore 9:30 richiesta puntualità
Prova Joule ore 10:00
Inizio torneo ore 11:00
Durata torneo 3-4 ore circa
Chiusura campo ore 17:00


Punteggi

In base al numero di squadre partecipanti il torneo potrà essere strutturato a
round o a eliminazione diretta, i punteggi sono così distribuiti:
1° posto = 3000 punti
2° posto = 2500 punti
3° posto = 2000 punti
4° posto = 1500 punti
5° posto in poi = 1000 punti


Penalità

Arma in campo senza sigillo o overjoule = -500 punti e ritiro fino al termine;
Sparo oltre la copertura “talebana” = -400 punti e eliminazione dell’operatore;
Mancata dichiarazione = -300 punti e ritiro dell’operatore dal torneo;
Superamento limiti del campo = -300 punti;
Oggetto non lasciato nel punto in cui si è colpiti = -200 punti;
Qualsiasi comportamento negativo o antisportivo di qualsiasi operatore
comporterà la squalificazione e ritiro della squadra dal torneo.
I punteggi saranno infine sommati tra le due giornate di gara per ottenere una
classifica dei vincitori del torneo


Premi torneo

1° Posto = Coppa + Fucile ASG
2° Posto = Coppa + 8 Canne GRIZZLY LAB personalizzate
3° posto = Coppa + 25Kg di pallini BIO 0,25 di alta qualità
4° Posto in poi = buono sconto al 22QB AIRSOFT di Gaggiano (MI)

Tiro di precisione

Prologo

Dovete selezionare i tiratori migliori della vostra compagnia mercenaria, nell’aria si sente odore di quattrini, tanti quattrini, quando sarà il momento dovrete dispiegare i migliori operatori che abbiate da offrire.

Regolamento

1) Operatori massimi per squadra 8, le squadre con minori operatori otterranno rientri pari al raggiungimento del massimale, in tale caso il limite di rientri per operatore sarà di una unica volta.
2) Limite di 1 ASG e 1 pistola a operatore
3) Pallini rigorosamente BIO bianchi


Procedimento

Al parcheggio vi attenderà un arbitro con le indicazioni per raggiungere l’area di gioco, accompagnandovi nel caso.

Verrà sorteggiato l’ingresso al poligono di tiro di ogni squadra, in caso la squadra chiamata non sia presente entro 5 minuti verrà scambiata di posto con la successiva; una volta che la squadra sarà entrata nel poligono di tiro effettuerà la prova Joule e sarà priorità del caposquadra decidere la scaletta dei
propri operatori.

Per permettere a chiunque abbia ASG standard o custom di partecipare senza problemi di sorta vi saranno 2 bersagli alle distanze rispettive di 15 e 40 metri.

Al via dell’arbitro, l’operatore avrà 30 colpi con la propria ASG primaria da sparare contro un bersaglio alla distanza di 40 metri, dopodiché avrà altri 30 colpi da sparare con la pistola contro un bersaglio alla distanza di 15 metri.

I colpi verranno sparati in 3 posture: 10 in piedi, 10 in ginocchio, 10 prono.
Le squadre con meno operatori del massimale potranno far ripetere il procedimento ai loro operatori per massimo una volta ciascuno fino al raggiungimento di tale numero dopo che avranno concluso tutti quanti, il punteggio così ottenuto sarà sommato a quello precedente.

Il punteggio di ogni operatore verrà sommato per raggiungere un punteggio di squadra, il quale sarà il punteggio rilevante per il torneo.


Orari

22 Ottobre 2022
Ritrovo ore 10:00
Inizio ore 10:30
Fine ore 14:00 circa

Ingresso

In caso di necessità di entrare e uscire più volte dall’area della fiera bisognerà essere muniti di biglietto e relativo timbro da richiedere all’ingresso o alla prima uscita, la mancanza di uno di essi non garantirà il rientro all’area della fiera.

All’ingresso il caposquadra dovrà consegnare lo scarico di responsabilità e mostrare il tesserino di squadra di ogni membro della propria ASD partecipante.
Durante la prova Joule le ASG dovranno avere necessariamente l’hop-up azzerato e non superare i 0,99 Joule.
Saranno presenti dei manichini a distanza 15 e 40 metri per poter aggiustare l’hop-up prima dell’effettiva gara.


Punteggi

Testa = 5 punti
Centro = 3 punti
Bersaglio = 1 punto
Bersaglio mancato = 0 punti
I punteggi saranno infine sommati tra le due giornate di gara per ottenere una
classifica dei vincitori del torneo


Premi torneo

1° Posto = Coppa + Fucile ASG
2° Posto = Coppa + 8 Canne GRIZZLY LAB personalizzate
3° posto = Coppa + 25Kg di pallini BIO 0,25 di alta qualità
4° Posto in poi = buono sconto al 22QB AIRSOFT di Gaggiano (MI)

Scarico di responsabilità

Puoi scaricare il modulo per lo scarico di responsabilità qui.

Ti aspettiamo a Militalia!

Vuoi prendere parte a queste esperienze per migliorare nel softair e esplorare un incredibile mondo di memorabilia militari?

Ti aspettiamo al Parco Esposizioni Novegro nel weekend del 22/23 ottobre!